Ministero Straordinario della Comunione

Con l’Istruzione della Congregazione per i Sacramenti ed il Culto divino “Immensae caritatis” del 23.01.1972, Paolo VI ha istituito il “Ministero Straordinario della Comunione” per accogliere le istanze delle varie Conferenze Episcopali e per rispondere alla esigenza sempre più diffusa di dare, a tutti coloro che lo desiderano, la possibilità di comunicarsi. Questo ministero è una ulteriore prova della sollecitudine della Chiesa nei confronti di tutti i fedeli, soprattutto dei malati, degli anziani e di quanti sono impediti di partecipare alla Messa, per consentire più facilmente, anche ad essi, di partecipare pienamente al sacrificio di Cristo e ai suoi frutti salvifici con la Comunione. In secondo luogo questo ministero è istituito per facilitare l’adorazione e il culto eucaristico in quei luoghi in cui non è facile avere a disposizione un presbitero o un diacono per l’esposizione del SS.mo Sacramento.

DOCUMENTI

Indicazioni Diocesane