Norme per la celebrazione delle Cresime

Su invito e mandato del Vescovo, l’Ufficio Liturgico Diocesano pubblica queste norme che hanno lo scopo di aiutare i parroci e le comunità a preparare e vivere bene la celebrazione della Cresima.

È una semplice elencazione di punti, anche molto concreti, che possono essere di aiuto perché la celebrazione sia bella e significativa.

Oltre a questo obiettivo le presenti norme servono per favorire la comunione ecclesiale perché, non essendo questa un vago sentimento ma una realtà organica e strutturata, esige anche di una disciplina. L’offerta di norme comuni vuole essere un aiuto a vivere concretamente la comunione ecclesiale.

Questo non significa che si vuole realizzare una rigida uniformità o un legalismo formalistico, bensì evitare arbitri e individualismi che generano disunione nel presbiterio e, soprattutto, confusione e disorientamento tra i fedeli.

Norme per la

Celebrazione della Confermazione