Domenica 8 settembre il Vescovo mons. Ernesto Mandara ha partecipato alla Celebrazione Eucaristica in occasione della festa patronale di Borgo Santa Maria (Montelibretti).
Il Vescovo ha colto l’occasione per comunicare che l’Ufficio Nazione per i Beni Culturali e la Nuova Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana ha accolto la domanda di ammissione al contributo per l’edificazione di un nuovo complesso parrocchiale a Borgo Santa Maria (Montelibretti).
La Parrocchia di Borgo Santa Maria è stata istituita, con Decreto Vescovile, il 19 maggio 1986 e da allora ha sempre operato in un vecchio prefabbricato in lamiera, del tutto inadeguato alle esigenze della comunità. Dopo quasi quarant’anni la Parrocchia, dedicata a S. Maria della Pace, potrà finalmente guardare con più serenità al proprio futuro.
Il Vescovo ha fornito alcuni dati dimensionali del nuovo complesso parrocchiale, che sarà costituito da:
- una Chiesa: 460 mq (compresi cappella feriale, sacrestia e uffici);
- un salone parrocchiale: 140 mq;
- cinque aule per la catechesi (250 mq);
- la Casa Canonica (150 mq).
Ha poi fornito anche i parametri economici di massima:
- la Conferenza Episcopale Italiana assegnerà alla Parrocchia di Borgo Santa Maria circa 1.737.300 euro provenienti dall’Otto per mille alla Chiesa Cattolica.
- La Diocesi Sabina contribuirà con una somma compresa fra i 500.000 e i 700.000 euro.
Concludendo la sua comunicazione Il Vescovo ha voluto ringraziare espressamente:
- il Sindaco di Montelibretti dr. Luca Branciani che si è adoperato affinché giungesse a conclusione l’iter di assegnazione dell’area dove sarà costruito il nuovo complesso parrocchiale;
- l’architetto Aleandri Viviana, Direttrice dell’Ufficio Tecnico diocesano, che seguirà tutto l’ter di approvazione del progetto;
- l’architetto Gianni Testa al quale è stato, già da qualche anno, affidato il compito di elaborare il progetto;
- don Antonino Treppiedi, Direttore dell’Ufficio Amministrativo Diocesano, che ha garantito che la Diocesi ha le risorse economiche sufficienti per portare a conclusione il progetto.
Il Vescovo ha invitato tutta la comunità ad affidarsi all’intercessione materna della Beata Vergine Maria alla quale ha affidato anche questa impresa che vede coinvolta la comunità di Borgo Santa Maria e l’intera Diocesi Sabina.