Il 18 settembre u.s. si è svolta l’Assemblea plenaria del Clero per l’avvio del nuovo Anno Pastorale.
Il relatore che guiderà gli incontri assembleari durante questo anno è don Gustavo F. Cavagnari [ vai alla pagina sul sito UPS ], sacerdote salesiano e professore ordinario nella Facoltà di Teologia presso l’Università Pontificia Salesiana. Gli incontri avranno come tema fondamentale l’«Ecclesiologia», in continuità con gli argomenti tratta negli anni scorsi. L’ecclesiologia rafforza la nostra fede e testimonianza evangelica, quando si pone attenzione alla Chiesa, quando ci educhiamo ed educhiamo all’amore verso di essa. L’ecclesiologia ha le sue radici nel Credo, nella Tradizione e nel Magistero, ed arriva anche nella Sinodalità, che è il cammino della Chiesa verso il terzo millennio.
Il relatore ha indicato il percorso di formazione per questo anno pastorale:
- Chiesa Comunione
- Chiesa Popolo di Dio
- Chiesa Missionaria.
La prima fase del percorso parte dal Concilio Vaticano II, in modo particolare, dal documento Lumen Gentium, in cui emerge che la comunione è il rapporto del cristiano con Dio mediato da Gesù Cristo. La Comunione sinodale è ritenuta una sfida tra le altre sfide, ha la caratteristica della organicità e della sacramentalità. Dai documenti emerge l’immagine della Chiesa come casa, come il luogo dove si vive in serenità, dove si fa esperienza di comunione realizzata nell’ascolto della Parola di Dio e nella partecipazione all’Eucarestia.
Il Vescovo al termine dell’Assemblea ha comunicato che:
- È stato predisposto ed anche sperimentato in alcune Parrocchie, un itinerario formativo per educare i partecipanti dei nostri Consigli Pastorali Parrocchiali.
- Il Consiglio Pastorale Diocesano sarà presentato nell’Assemblea diocesana di inizio anno, domenica 6 ottobre p.v., ed è costituito dai segretari dei CPP, dai vicari foranei e dal Vicario Generale.
- Dal 18 al 22 novembre si svolgeranno gli Esercizi spirituali a Farfa guidati da S. Ec.za Mons. I. Sanna.