Comunicazione Ufficio Scuola

Prova idoneità per docenti IRC

Circolare Prot N° 5/2024

Oggetto: PROVA DI IDONEITA’ PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA DIOCESI DI SABINA – POGGIO MIRTETO.

Cari Colleghi,

la presente per comunicarvi la procedura della prova di idoneità prevista dal Decreto dell’Ordinario diocesano prot.02/2021 del 12 gennaio 2021 alla quale si è ammessi solo se hanno avuto esito positivo i requisiti previsti dall’Allegato A & 5 del predetto Decreto.

I candidati ammessi alla prova d’idoneità per l’IRC, dovranno preparare e presentare una Unità               d’Apprendimento (UDA) per l’ordine di scuola a cui hanno richiesto di partecipare, il cui tema sarà assegnato loro per sorteggio il giorno giovedì 25 gennaio alle ore 15,00 presso l’ufficio scuola della curia. Le persone interessate, se vorranno, potranno essere presenti all’estrazione del Tema

L’U.D.A dovrà tener conto dei traguardi delle competenze definiti dall’Intesa tra il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca e la Conferenza Episcopale italiana (D.P.R 11/02/2010 per il I° ciclo e il D.P.R. N°176 del 20/08/2012 per II ciclo) e dovrà essere articolata nei seguenti punti:

• Presentazione generale dell’argomento estratto;
  • Descrizione tipo di un gruppo classe a cui è rivolta la lezione;
  • Tempi e durata;
  • Obiettivi generali;
  • Obiettivi specifici;
  • Modalità di svolgimento;
  • Verifica finale.
  • Valutazione

La prova avrà luogo nei locali della Curia a Poggio Mirteto  Sabato 27 gennaio dalle ore 9,00 alle ore  13,00

L’U.D.A dovrà essere consegnata  in modalità cartacea e digitale il giorno stesso della prova e si svolgerà di fronte alla commissione nominata dal Vescovo.

La Direttrice dell’ufficio scuola diocesano
Costantina Ponzani