___“L’evangelizzazione gioiosa si fa bellezza nella Liturgia in mezzo all’esigenza quotidiana di far progredire il bene.
___La Chiesa evangelizza e si evangelizza con la bellezza della Liturgia, la quale è anche celebrazione dell’attività evangelizzatrice e fonte di un rinnovato impulso a donarsi”. (EG 24)
FINALITÀ
La formazione liturgica del popolo di Dio è obiettivo primario della pastorale liturgica (SC 14). In- fatti la Costituzione liturgica prima di tutto mira a “suscitare quella formazione dei fedeli e pro- muovere quell’azione pastorale che abbia come suo culmine e sorgente la Sacra Liturgia”. Una particolare attenzione va dedicata a quei fedeli che collaborano all’animazione e al servizio delle assemblee. Consapevoli di svolgere un vero ministero liturgico, è necessario che i fedeli prestino la loro opera con competenza e con interiore adesione a ciò che fanno (RLI 9).
OBIETTIVO
Offrire una formazione liturgica di base ai fedeli laici in ordine alla partecipazione attiva alle celebrazioni (SC 11) e per una spiritualità che abbia come sorgente prima e necessaria la liturgia (SC 14). Preparare fedeli laici che possano impegnarsi nei gruppi liturgici parrocchiali.
DESTINATARI
Il corso è aperto a quei fedeli laici e religiosi, desiderosi di comprendere e sperimentare la litur- gia come “momento storico della salvezza”.
Il Corso si terrà presso i locali della Parrocchia “Santa Croce” di Passo Corese
__– giovedì 26 settembre ore 18.30
__– giovedì 3 ottobre ore 18.30
__– giovedì 10 ottobre ore 18.30
__– 10, 17, 24, 31 gennaio
__– Sabato 2 19 ottobre ore 09.30
STRUTTURA DEL CORSO
-
Essenza e significato di Liturgia
-
Storia della Liturgia
-
La costituzione liturgica Sacrosanctum Concilium
-
Formare alla Liturgia e formare attraverso la Liturgia
-
Il processo comunicativo nella Liturgia
-
Il Gruppo liturgico:
formazione e spiritualità del Gruppo liturgico
le coordinate essenziali per lavorare nel Gruppo liturgico