Ufficio per la Pastorale Giovanile

Proposte pastorali e iscrizioni

Presentazione delle proposte dell'UDPG

Gli Itinerari Diocesani di Pastorale Giovanile: destinatari, contenuti, finalità

  • A TUTTO SPIRITO è l’itinerario destinato ai ragazzi di 12 anni che si preparano a ricevere il Sacramento della Confermazione nell’autunno seguente. Questo percorso si articola in tre incontri annuali da realizzare nelle otto zone pastorali (o nelle parrocchie più grandi). Tali incontri sono pensati come momenti speciali che arricchiscono il percorso della catechesi. Il cammino pone l’accento sulla delicata tematica della scelta, come frutto della libertà donata da Dio e segno della grandezza della nostra dignità umana. L’itinerario trova il suo compimento nella festa diocesana Cresimandinsieme, che si conclude nella Veglia di Pentecoste. In seguito alle esperienze di animazione nelle varie zone pastorali, l’Ufficio ha redatto e mantiene in aggiornamento un sussidio con gli strumenti per lo svolgimento degli incontri, arricchito da materiale on-line. In parallelo al cammino dei ragazzi, ogni zona può organizzare tre brevi momenti di formazione anche per i genitori. Ogni zona provvede eventualmente a proporre un campo estivo zonale e/o dei ritiri parrocchiali di preparazione prossima al Sacramento della Confermazione.
  • LA BARCA DI PIETRO è l’itinerario destinato ai ragazzi di 13 anni che hanno appena ricevuto il Sacramento della Confermazione. Questo percorso si articola in dieci moduli da realizzare a livello zonale, con modalità e cadenze personalizzabili a seconda delle necessità delle parrocchie o unità pastorali coinvolte. Il cammino sviluppa in particolare le tre relazioni fondamentali del cristiano: con Dio, con l’altro e con se stessi. Il percorso è offerto ai ragazzi che si affacciano alla fase adolescenziale, periodo in cui si vive un cambiamento radicale delle dimensioni costitutive della persona: corpo-mente-spirito. Il cammino trova il suo compimento in Prendi il largo: una giornata di festa con tutti i cresimati della Diocesi. Infine, i ragazzi della Barca di Pietro sono accolti dai Teenagers nelle Olimpiadi Diocesane, che si concludono con la Veglia di Pentecoste. In seguito alle esperienze di animazione nelle varie zone Pastorali, l’Ufficio ha redatto e mantiene in aggiornamento un sussidio con gli strumenti per lo svolgimento degli incontri, arricchito da materiale on-line. In parallelo al cammino dei ragazzi, ogni zona può organizzare dei brevi momenti di formazione anche per i genitori. Ogni zona provvede eventualmente a proporre un campo estivo zonale.
  • Gli itinerari TEENAGERS (14-18 anni) e GIOVANI (19-30 anni) sono differenziati nel territorio, pur accomunati dalle iniziative diocesane (distinte per ambiti e destinatari) e dal sussidio annualmente redatto dall’UDPG in collaborazione con l’UDPV (proposto come traccia per i percorsi dei gruppi parrocchiali e zonali).
  • EDUCARE è l’itinerario destinato ai giovani dai 19 anni in su. Questo percorso triennale si svolge tra settembre e dicembre e si articola in quattro incontri della durata di due giorni ed ha come scopo la crescita umana, cristiana e tecnica di aspiranti educatori. Al termine degli incontri formativi ha inizio un periodo di “tutoraggio”, nel quale ogni partecipante è seguito personalmente da uno dei formatori.  Ogni anno di formazione termina con un incontro di verifica nel mese di maggio. Il primo anno propone un tempo speciale per il discernimento e per una rilettura adulta di sé (propedeutico eventualmente alla continuazione del percorso); nel secondo anno vengono offerti strumenti per acquisire competenze pedagogiche e metodologiche con fine educativo; il terzo anno, infine, presenta l’educazione come missione, scelta e azione politica nel proprio territorio, con uno sguardo aperto al mondo.

 

L’Accompagnamento personale dei Giovani

L’UDPG, in sintonia con l’UDPV, promuove ed incoraggia l’ascolto e l’accompagnamento umano e spirituale per i giovani che lo desiderano, provenienti da cammini diocesani strutturati, dalle parrocchie o contattati durante gli eventi diocesani. Alcuni presbiteri, consacrati e laici si impegnano in questo servizio di accompagnamento personale.

 

Le Proposte Diocesane di Pastorale Giovanile

  • La Veglia di Natale con il Vescovo – in stretta collaborazione con l’UDPV – è l’appuntamento che raduna tutti i teenagers e i giovani della Diocesi per prepararsi al Natale, vivendo insieme un momento di preghiera e di condivisione.
  • La Via Crucis con il Vescovo è l’incontro di preparazione alla Pasqua, in collaborazione con le Associazioni e i Movimenti che si occupano nel territorio dei teenagers e dei giovani.
  • Gli Esercizi Spirituali sono un tempo di ritiro proposto con l’UDPV ai giovani dai 19 ai 30 anni della durata di 50 ore, durante la Quaresima; è caratteristico di questa esperienza offrire anche un accompagnamento personale.
  • Per i giovani dai 18 anni in su viene proposto un cammino per incontrare la Parola di Dio, articolato in diverse tappe. Ogni anno può assumere modalità differenti.
  • In occasione della Giornata Diocesana della Gioventù (Cristo Re) ai teenagers è dedicato MeeTeens, un momento di festa, attività e preghiera.
  • Il sabato di Pentecoste raccoglie tre eventi: le Olimpiadi Diocesane (per i teenagers e i ragazzi di Barca di Pietro), Cresimandinsieme (per i ragazzi di A tutto Spirito) e la Veglia di Pentecoste (per l’intera Chiesa Diocesana).
  • L’UDPG propone una esperienza estiva significativa e forte, a livello personale e di gruppo, per vivere – di anno in anno – esperienze missionarie, caritative, spirituali e culturali. Un posto particolare hanno le Giornate Mondiali della Gioventù, che aprono alla dimensione universale della Chiesa.
  • InCanto è un contest il cui fine è promuovere la diffusione del messaggio cristiano attraverso la musica valorizzando l’espressività e la creatività dei giovani. Gli artisti sono chiamati a scrivere musica e testo di una canzone inerente al tema proposto ed esibirsi in occasione dell’apertura dell’anno pastorale. La canzone vincitrice diventa l’inno della Pastorale Giovanile per l’anno pastorale appena iniziato.
  • Durante la sessione di esami, agli universitari è proposto 30 e lodi!, un’esperienza di studio, fraternità e preghiera. Si tratta di quattro giorni da vivere insieme, ritmati dallo studio personale, dalla preghiera liturgica, dall’Eucaristia e da alcuni momenti comunitari.
  • Tutte le strade portano a Roma è un percorso spirituale-artistico sulle orme di un personaggio importante per la nostra fede. Durante questa giornata, che si svolge una volta all’anno, visite a luoghi significativi e momenti di preghiera vengono coniugati dalle guide per offrire ai giovani un’esperienza di spiritualità comunitaria e di scoperta del territorio in relazione alla fede.
  • Prendi il Largo! è la festa diocesana per i ragazzi che nel corso dell’anno pastorale hanno ricevuto il sacramento della Cresima e hanno intrapreso il cammino della Barca di Pietro.

Negli scorsi anni sono state offerte anche altre proposte:

  • L’amore fa rumore è un weekend di approfondimento delle tematiche legate all’affettività e alla sessualità, con l’obiettivo di aiutare i teenagers a crescere in quest’ambito centrale della loro vita e ad essere più responsabili e consapevoli delle proprie scelte.
  • Sulle Sue Tracce è un campo di “primo annuncio” pensato per avvicinare i giovani alla fede e alla conoscenza di Gesù.
  • …& Vangelo sono incontri per i teenagers in preparazione all’Avvento e alla Quaresima, attraverso diversi linguaggi (cucina, arte, media…).

 

I Sussidi Diocesani di Pastorale Giovanile

I sussidi diocesani per i gruppi di teenagers e giovani facilitano e sostengono le attività educative nelle diverse zone. Sono uno strumento per gli educatori, a cui poter attingere per la preparazione di percorsi formativi e incontri. Ogni anno i sussidi seguono il tema di riferimento della Diocesi e lo “traducono” in un itinerario formativo per i teenagers. I sussidi sono divisi in moduli formativi, ciascuno dei quali sviluppa un tema specifico, ha una Parola di riferimento, e contiene sempre un gioco e una attività da proporre. Contengono altri strumenti, come film, canzoni, opere d’arte, testimoni, tracce per la preghiera comunitaria. Il sussidio è realizzato in collaborazione con l’UDPV.

 

La Pastorale degli Oratori

È compito dell’UDPG il coordinamento di tutti gli oratori presenti in Diocesi, promuovendo e accompagnando i singoli progetti. In modo speciale viene offerta la Formazione Animatori Grest, strutturata in tre campi di 50 ore, per i ragazzi dai 15 ai 18 anni. Vengono offerti strumenti per approfondire l’identità dell’animatore, per conoscere e affrontare le dinamiche di gruppo, per curare la dimensione comunicativa e pedagogica.

L’Ufficio – coadiuvato da educatori ed animatori provenienti da diversi oratori del territorio – propone inoltre un Grest completo, in linea con le linee pastorali e le tematiche della Diocesi. Il CreaGrest è l’esperienza di collaborazione mediante cui si propone un sussidio, completo di obiettivi, “passi quotidiani”, ambientazione, storia per le drammatizzazioni, giochi, attività, catechesi, preghiere, laboratori, formazione degli animatori, inno...

Grest in Festa è l’incontro che, alla fine di giugno, vede radunati tutti i bambini, i ragazzi e gli animatori provenienti dai Grest della Diocesi.