Ufficio per la Pastorale Giovanile

L’Équipe di Coordinamento Formativo

Il coordinamento della proposta formativa ai giovani della Diocesi è curato dal Direttore dell’Ufficio e da alcuni collaboratori.  I compiti principali di questa Équipe sono: la cura delle relazioni con tutti i membri della Consulta, mantenendo un contatto diretto con ciascuna delle otto zone pastorali; la realizzazione di percorsi formativi e l’elaborazione di alcuni sussidi diocesani a disposizione del territorio; la preparazione degli eventi diocesani di Pastorale Giovanile; l’attenzione alla formazione permanente degli educatori. L’Équipe si confronta frequentemente, anche con gli altri Uffici Diocesani (in modo particolare con la Pastorale Vocazionale), condividendo ogni scelta pastorale con il Vescovo.L’Équipe si occupa inoltre della comunicazione e promozione delle proposte, aiutando a creare una rete fra i componenti della Consulta, gli educatori territoriali e tutti i partecipanti degli eventi.

Gli Assistenti e i Referenti di Zona

Ogni zona pastorale è accompagnata da un Assistente – possibilmente  presbitero, diacono o consacrata/o – e da alcuni Referenti laici, specifici per ogni singolo itinerario formativo: essi partecipano alla Consulta e fanno riferimento all’Équipe di Coordinamento Formativo; sono attivi nella preparazione e nella realizzazione degli incontri zonali, promuovendo anche tutti gli eventi diocesani di Pastorale Giovanile. Gli Assistenti in modo particolare supportano le realtà giovanili presenti in ogni parrocchia o unità pastorale.

La Consulta Diocesana di Pastorale Giovanile

La Consulta è un organo dell’UDPG, formata dall’Équipe di Coordinamento Formativo, dagli otto Assistenti zonali, da tutti i Referenti zonali, dai Formatori di EduCare, dai Responsabili degli Oratori e della Formazione Animatori, da alcuni Rappresentanti della Pastorale Vocazionale e da alcuni Delegati di Associazioni e Movimenti giovanili presenti in Diocesi. Si incontra tre volte l’anno per l’organizzazione dell’azione pastorale, per la formazione dei membri, per la verifica dei percorsi e per la ricezione di eventuali nuove proposte dalle zone.

La Collaborazione con gli altri Uffici Pastorali

L’UDPG collabora in maniera sistematica con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Vocazionale (UDPV), in quanto la riflessione e il discernimento sul progetto di vita sono dimensioni essenziali nei cammini formativi per i ragazzi e i giovani, nonché negli eventi di spiritualità proposti durante l’anno (la Veglia di Natale e gli Esercizi Spirituali).

L’UDPG si impegna a collaborare con gli altri Uffici: ad esempio, la Veglia di Pentecoste è occasione di incontro anche con l’Ufficio Catechistico, l’Ufficio Liturgico e l’Ufficio per la Pastorale Familiare. Per il Progetto Scuola è inoltre necessario il confronto con l’Ufficio Scuola della Diocesi.

Il legame con la Caritas della Diocesi è altrettanto significativo per arricchire la proposta formativa, in modo particolare come integrazione al percorso triennale di EduCare. È raccomandabile agli Assistenti e Referenti una particolare sensibilità alle iniziative di carità presenti nelle loro zone.