Ufficio per la Pastorale Giovanile

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile (UDPG) è la manifestazione della cura che la nostra Chiesa diocesana ha verso i giovani, negli anni della loro formazione umana e spirituale. I destinatari di questa azione pastorale sono i preadolescenti, gli adolescenti e i giovani: considerata l’ampia fascia di età da accompagnare e della varietà delle parrocchie e delle zone pastorali, questo Ufficio Diocesano vive la sfida di cogliere e rispettare il punto di partenza di ogni singola persona, la situazione nella quale vive, la sua disponibilità ad accogliere la Parola e, di conseguenza, è chiamato ad offrire itinerari educativi differenziati, negli obiettivi, negli strumenti e nei linguaggi.

L’UDPG si preoccupa di tradurre e diffondere le indicazioni pastorali del Vescovo, della Chiesa italiana e della Chiesa universale, in riferimento al mondo giovanile, divenendo stimolo affinché tutta la comunità cristiana sia attenta a far fiorire la fede nei giovani. Il suo scopo primario è aiutare i giovani ad incontrare Cristo, perché la loro vita si compia nella scelta della vocazione e nella perseveranza all’interno della comunione ecclesiale. La Pastorale Giovanile è quindi l’attenzione appassionata dell’intera comunità cristiana per le nuove generazioni, perché possano incontrare ed accogliere il Vangelo che è Gesù Salvatore, ed esserne testimoni nel mondo: si tratta di una declinazione dell’unica pastorale della Chiesa.

In sintesi, l’UDPG è chiamato a rendere concreto il progetto pastorale diocesano per il mondo giovanile, ad assumere la pastorale integrata come stile di azione, a collaborare con gli Uffici affini, a promuovere un concreto contatto con le comunità parrocchiali e a conoscere tutte le realtà giovanili.