Grest Diocesano 2024

Ezra verso ogni dove

Presentazione

 

Questo terzo Grest Diocesano, dal titolo Ezra - Verso ogni dove, è ancora una volta una grandissima opportunità di comunione per le nostre comunità parrocchiali, che all’inizio dell’estate offrono ai più piccoli un tempo di divertimento e di incontro con il Signore. Pur pensato sulla scia dell’Anno della Preghiera (che abbiamo vissuto in piena emergenza sanitaria nell’anno pastorale 2020/2021), la tematica formativa del Sacerdozio Battesimale si adatta molto bene all’Anno della Conversione, proposto nella nostra Diocesi per quest’anno pastorale 2023/2024.

Infatti, non può esistere conversione senza una parola di benedizione sulla propria vita e sulla vita dei fratelli, come dono inestimabile di Dio: il dinamismo del cambiamento, dei passaggi di crescita, è possibile soltanto immersi in questo “sfondo” di benedizione, sentendosi soggetti capaci di compiere e ricevere il Bene. Come si vedrà nel percorso catechetico, benedire è fare memoria, scoprirsi figlio, essere popolo, rendere sacro. La consapevolezza di essere figli amati di Dio, riuniti in un unico popolo, ci apre alla conversione del cuore, personale e comunitaria, certi che è sempre il Signore a prendere l’iniziativa; è Lui che ci viene incontro e ci spinge a camminare verso di Lui, a rivolgerci verso di Lui, a contemplare la Sua opera in noi.

Inno del Grest:

Allegati

Preparazione generale

1. Grafiche [🔒 Scarica la risorsa ]

2. Inno [🔒 Scarica la risorsa ]

3. Formazione animatori [🔒 Scarica la risorsa ]

4. Copioni drammatizzazione [🔒 Scarica la risorsa ]

Guida

Il GREST è una proposta elaborata dall'Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile per aiutare l'animazione estiva nelle parrocchie. È stato concepito come flessibile potendo adattarsi ad una varietà di proposte da 1 a 4 settimane. Il parroco e gli educatori hanno la possibilità di chiedere all'Ufficio il sussidio cartaceo che è una guida per preparare gli incontri, in questa pagina trovi gli allegati dove sono spiegate per esteso le attività e i giochi e dove sono raccolti diversi materiali utili per la preparazione. Puoi scaricare i file presenti nella pagina: sono delle cartelle compresse (.zip), per aprirle ti serve un programma con WinRar, WinZip o 7Zip (su Windows l'Esplora Risorse non riesce ad estrarre i file pur mostrandoli). Una volta scaricate le cartelle compresse le potrai visualizzare, ma per estrarne il contenuto è necessario inserire una password che è fornita insieme al sussidio cartaceo.

Per richiedere il sussidio cartaceo e la password degli allegati mettiti in contatto con l'Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile

scrivi una mail 📧
contatta su FB 𝗳
pagina dell'Ufficio 🌐