PAGINA INIZIALE / Lo Spirito promesso / Incontro 18
Cf. Sarete miei testimoni: cap. 6, pp. 95-118.
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Scoprire la Persona dello Spirito Santo come un Chi.
Atteggiamenti: Attendere lo Spirito che viene donato nella Confermazione; maturare una confidenza con Dio nella preghiera, essere disponibili a compiere la Sua volontà; percepire nel Signore Gesù il modello morale cui conformare la propria esistenza, pensare alla propria vita come ad un progetto di Dio.
Comportamenti: Scegliere di impostare la propria vita nella logica del dono per gli altri sull’esempio di Cristo; fare delle scelte concrete che dicano la propria scelta per Cristo.
______________
INCONTRI
16. La novità della Pasqua
17. La promessa e il dono dello Spirito
18. Lo Spirito in me: il Battesimo
19. I Sette doni dello Spirito
20. Lo Spirito costruisce con me
🞋 obiettivo:
Conoscenza: Riscoprire il nostro Battesimo come inizio della nostra storia con Dio.
Atteggiamento: Scegliere consapevolmente di aderire al Battesimo
Comportamento: Rinnovare la grazia battesimale con la Confessione e l'Eucaristia
Il tesoro che già possiedo
Nella stanza del catechismo si nascondono dei bigliettini con dei numeri o con degli indizi che richiamano dei numeri (es. operazioni aritmetiche). Si consegna loro una lettera (in allegato) in cui un misterioso amico dagli Stati Uniti affida loro la sua fortuna a patto che trovino il corretto codice di accesso alla sua banca. I ragazzi hanno 8 minuti per trovare il PIN cercando per tutta la stanza, possono inserirlo nell'apposito PPTX (anche questo allegato).
[1] Lettera
[2] Falsi indizi.
[3] PowerPoint
Per accedere al tesoro che l’Amico ci ha lasciato non ci servono chissà quali sforzi; infatti il pin si trovava nella lettera ricevuta all’inizio, come nel Battesimo abbiamo ricevuto lo Spirito che ci dona ogni grazia. Non dobbiamo farci ingannare dai “finti indizi” che troviamo: ricordiamoci sempre che la chiave l’abbiamo già ricevuta il giorno in cui siamo stati battezzati.
Nel caso in cui non ci sia possibilità di aver un computer durante l’incontro di catechismo, è possibile proporre la dinamica in maniera “analogica” invece che digitale. Si può disporre una scatola chiusa da un lucchetto a 4 cifre, che saranno le cifre scritte come data sulla lettera. Nella scatola si possono mettere dei soldi finti o delle caramelle o un altro premio. Il resto della dinamica resta uguale.
Lo Spirito mi dà carattere.
Nel Battesimo ho ricevuto lo Spirito di Gesù, ed Egli vive in me, anche se non me ne accorgo. Mi suggerisce cosa fare, mi guida, mi consola. Al Battesimo non ero io a dire sì, alla Cresima toccherà a me. Il dono dello Spirito è mio per sempre e non potrò cancellarlo in nessun modo, e nessun peccato potrà rimuoverlo: i doni di Dio sono irrevocabili, si dice che è un "carattere" impresso nella mia anima per sempre. Con la mia libertà posso assecondarlo, e allora sentirò più forte le spinte della mia vita spirituale, o contrastarlo, e allora la sentirò più debole. Con la Confessione rinnovo la grazia battesimale e con la Comunione raggiungo l'apice della vita spirituale: colmo dello Spirito di Cristo ricevo il Corpo del Signore!
Il catechista invita i ragazzi a scegliere 1-2 domande su cui riflettere ed eventualmente propone di condividerle in gruppo:
- ...
Vieni o Spirito su di me!
Si comincia con un canto allo Spirito Santo e si prosegue con un breve momento di deserto e riflessione: ripenso al dono del Battesimo, ringrazio il Signore che mi è stato vicino tutto questo tempo, a volte senza che me ne accorgessi. Faccio memoria e Lo ringrazio per un dono che mi ha fatto, scrivendolo su un cartoncino.
SCRITTURA
Siamo tempio dello Spirito di Dio (1Cor 3,16) che ci aiuta a custodire la fede e la carità ricevute da Dio (2Tm 1,14) nella vita di tutti i giorni ed è promessa del fatto che ci risusciterà nell’ultimo giorno (Rm 8,11).
______________
CATECHISMO
CCC 733-736
Compendio 145
YouCat 119
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] M. Frisina, Lo Spirito del Signore
[Canto] F. Buttazzo, Ecco l'acqua
