PAGINA INIZIALE / Lo Spirito promesso / Incontro 15
Cf. Sarete miei testimoni: cap. 6, pp. 95-118.
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Scoprire i segni liturgici del sacramento della confermazione.
Atteggiamenti: Rinnovare il proprio senso di appartenenza alla Chiesa accogliendo il dono e il compito che vengono dal sacramento.
Comportamenti: Operare scelte coerenti con gli impegni assunti nella Confermazione.
______________
INCONTRI
12. Confermazione
13. Imposizione delle mani
14. Segnati col Crisma
15. Testimoni di Cristo
🞋 obiettivo:
Conoscenza: Comprendere il segno dello scambio della pace con il Vescovo.
Atteggiamento: Essere disponibili all'annuncio del Vangelo
Comportamento: Scegliere una situazione in cui testimoniare l'amicizia col Signore
Inviati
I ragazzi si dividono in squadre da 4-5, possibilmente in modo che siano equilibrate rispetto alle sfide. Ogni volta si propone alla squadra un tipo di sfida per cui loro devono scegliere il componente più adatto, sapendo che ognuno deve giocare almeno una volta nelle sfide; la squadra quindi "invia" il suo campione. Le sfide sono di tipo diverso: es. [1] Fisica, battere a braccio di ferro i componenti delle altre squadre; [2] Memoria, ricordare più dettagli possibili di un'immagine mostrata solo per 10 secondi; [3] Intelligenza, risolvere un quiz di logica; [4] Scioglilingua, ecc. Vince la squadra che totalizza più punti.
[1] Materiali adatti alle sfide.
La Chiesa sceglie ed invia i suoi figli per compiere delle missioni, soprattutto edificare il Regno, testimoniando la fede, vivendo la comunione con i fratelli, operando la carità verso tutti e agendo nel mondo con speranza per contribuire all'instaurazione della giustizia e della pace.
...
Lo scambio di pace.
Dopo aver confermato l’appartenenza a Cristo ricevo la Sua pace dal Vescovo e sono chiamato a portarla poi al mondo. La Chiesa, di cui faccio parte come adulto dopo la Cresima, mi invia come testimone nel mondo.
Il catechista invita i ragazzi a scegliere 1-2 domande su cui riflettere ed eventualmente propone di condividerle in gruppo:
- come posso annunciare il messaggio di Gesù?
- trovo facile annunciare il messaggio di Gesù? perché?
- quali difficoltà incontro?
- di cosa ho bisogno per annunciarlo?
In missione!
Nella preghiera i ragazzi prendono consapevolezza del fatto che il mandato missionario è rivolto anche loro. Si può consegnare loro il testo di una preghiera missionaria. Si invitano i ragazzi a pensare ad una situazione di bisogno che loro conoscono e cui possono dare il loro (anche piccolo) contributo. Nella preghiera si impegnano, per la settimana che segue, in questa missione!
SCRITTURA
Siamo in attesa dello Spirito (Lc 24,48-49) che ci renderà capaci di testimoniare il Signore ricordandoci il suo insegnamento (Gv 15,26-27) e parlando al posto nostro nel tempo della prova (Mt 10,18-20).
______________
CATECHISMO
CCC 1302-1305
Compendio 268
YouCat 205
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] L. Capello - A. Roncari, Andate per le strade
[Canto] M. Frisina, Tu sarai profeta
