Veglia di Pentecoste 2025

Sabato 7 Giugno si è svolta, nella Parrocchia di S. Maria del Carmine a Monterotondo scalo, la solenne Veglia di Pentecoste.

È stato un pomeriggio, ormai tradizionale e consolidato, di animazione per tutti i ragazzi degli anni dal 2006 al 2011 e, in modo particolare, si sono svolte le mini-olimpiadi per  i ragazzi (nati nel 2012) che quest’anno, nei mesi  tra settembre e dicembre, riceveranno il sacramento della Cresima. Sono stati momenti vissuti con gioia ed entusiasmo in uno spirito di lealtà confrontandosi nelle varie competizioni ludiche. Ciò ha permesso di incrementare il senso di amicizia e di condivisione dei vari esiti delle gare affrontate. Come sempre, anche i Genitori dei cresimandi hanno partecipato ad un momento di condivisione e di formazione organizzato dall’Ufficio di Pastorale Familiare. Dopo il termine dei giochi e competizioni e  la consumazione della cena a sacco, è iniziata la celebrazione della Veglia.

La Chiesa era molto gremita tra fedeli, ragazzi, genitori, sacerdoti, diaconi ed animatori della P. G. La Messa è stata presieduta dal nostro Vescovo Ernesto ed animata dal Coro Diocesano. Il Vescovo, durante l’omelia, rivolgendosi, soprattutto, ai ragazzi li ha esortati a lasciarsi guidare ed illuminare, sull’esempio di Maria e degli Apostoli nel Cenacolo, dall’azione dello Spirito Santo nella ricerca e nella scoperta del proprio futuro. Inoltre ha invitato, anche, i Genitori ad essere una guida sicura e certa per la crescita umana e cristiana dei loro figli.

Prima della benedizione il Vescovo  ha ringraziato tutti i presenti e, in modo particolare, il Coro. Inoltre ha ricordato due appuntamenti importanti per la nostra Comunità diocesana: il primo Domenica 6 luglio a Farfa per la celebrazione del giubileo diocesano e per festeggiare i cento anni della unificazione della Diocesi Sabina-Poggio Mirteto e il secondo a Sabato 6 settembre per la ordinazione presbiterale di Samuele Tassi e Justus Chimauche  Achibiri.

Diacono Savino