LO SPIRITO PROMESSO

Dio Spirito Santo

Cf. Sarete miei testimoni: cap. 2-4, pp. 28-76.

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Scoprire i contenuti principali della fede e conoscere il Credo.

Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di fiducia in Dio e nella Chiesa; confrontare la vita della propria comunità con quella delle prime comunità cristiane.

Comportamenti: Conoscere la vita della propria comunità parrocchiale; partecipare alla celebrazione domenicale e a quella della Riconciliazione.

______________

INCONTRI

6. Dio Padre
7. Dio Figlio
8. Dio Spirito Santo
9. Chiesa di Dio
10. Chiesa è la nostra comunità
11. Carità e grazia

🞋 obiettivo:

Conoscenza: Scoprire che lo Spirito Santo è la Terza Persona della Trinità, sin dalla Creazione agisce nella storia della salvezza e nella vita di Gesù.

Atteggiamento: Imparare a riconoscere lo Spirito come Colui che anima, guida e rinnova la nostra vita e la Chiesa.

Comportamento: Lasciarsi ispirare e trasformare dallo Spirito, vivendo con più pace, coraggio e amore verso gli altri.

🎲 Gioco di lancio

Il Soffio che muove

I ragazzi, divisi in squadre, devono spingere un palloncino lungo un percorso soffiando soltanto, senza mai toccarlo con le mani. Se il palloncino esce dal percorso, devono ricominciare dal punto precedente.

❤ Catechesi

Lo Spirito Santo

Lo Spirito è la Terza Persona della SS. Trinità, è veramente Dio, l'unico Dio, ed è l’Amore che procede dal Padre per il Figlio e procede anche dal Figlio al Padre. È l’Amore di Dio che opera nella storia, permette la Sua opera, la Sua rivelazione. È dono di Dio alla Chiesa. Effuso dal Risorto e mandato dal Padre nella Pentecoste, è fondamento e guida della Chiesa, per mezzo suo riceviamo i Sacramenti. Lo Spirito Santo abita le anime dei giusti e lega la loro vita a quella del Cristo. Lo riceviamo nel Battesimo e ci rende figli di Dio e ci aiuta a camminare verso di Lui. Nel Battesimo altri hanno scelto questo dono per noi, nella Cresima siamo noi che lo chiediamo alla Chiesa (è la Confermazione del nostro essere seguaci di Gesù) perché ci aiuti ad essere testimoni del Signore Gesù.

SCRITTURA

Lo Spirito di Dio presente sin dalla Creazione (Gen 1,2), opera nella storia della salvezza e nella vita di Cristo (Lc 3,21-22; 4,1.14-21).

______________

CATECHISMO

CCC 683-747

Compendio 136-146

YouCat 113-120

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] P. Spoladore, Tu sei

[Canto] M. Frisina, Effonderò il mio Spirito