PAGINA INIZIALE / Lo Spirito promesso / Incontro 4
Cf. Sarete miei testimoni: cap. 1, pp. 08-26.
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Ricapitolare il cammino biblico dell’anno precedente e comprendere cosa sia e come sia formata la Bibbia.
Atteggiamenti: Percepire una consonanza tra la Scrittura e la propria vita.
Comportamenti: Imparare a sfogliare la Scrittura e individuare i versetti biblici; imparare un metodo di preghiera con la Scrittura.
______________
INCONTRI
1. Cos’è la Bibbia
2. Com’è fatta la Bibbia
3. L’Antico Testamento
4. Il Nuovo Testamento
5. Pregare con la Parola
🞋 obiettivo:
Conoscenza: Riconoscere che l’Antico Testamento racconta la storia di Dio che fa alleanza con Israele e prepara l’umanità a ricevere Cristo.
Atteggiamento: Imparare a leggere l’Antico Testamento come una storia di amore fedele, non come un racconto lontano, ma come la nostra storia.
Comportamento: Coltivare un atteggiamento di fiducia e gratitudine verso Dio, imparando a riconoscere nella propria vita i segni della Sua alleanza.
La parola cri[s]ttofrafata
I ragazzi vengono divisi in squadre. A ogni squadra viene consegnata una frase dell’Antico Testamento crittografata (a ogni lettera corrisponde un numero). Le uniche lettere note inizialmente saranno g, e, s, u (oppure c, r, i, s, t, o per rendere il gioco più facile).
[1] Crittogramma [scarica PDF]
Il Nuovo Testamento è il compimento dell’Antico; Gesù è la "chiave" che ci permette di leggerlo e comprenderlo; è la chiave che apre le porte del Paradiso chiuse da Adamo; il Cristo che torna nella gloria, Agnello dell’Apocalisse, ha la chiave del libro della vita per aprire i suoi sette sigilli: Egli rivelerà il senso di tutta la storia, come ha rivelato il senso della frase durante il gioco.
Più dinamico: La Chiave.
Una scatola è chiusa da un lucchetto, la cui apertura è possibile grazie ad una chiave che è mischiata a tante altre. I ragazzi – eventualmente anche a squadre se opportuno – devono provarle correndo a staffetta tra il luogo delle chiavi e il lucchetto, finché esso non si apre. Nella scatola c’è un Vangelo e un crocifisso.
Il Nuovo Testamento.
Il Vangelo è il cuore della Bibbia, ci narra la vita di Gesù Cristo e in particolare la sua Pasqua che ci ha salvato: Passione, Morte e Risurrezione. Dopo la sua Ascensione gli Apostoli, la Chiesa nascente, si sono organizzati come descritto dagli Atti e hanno iniziato la loro predicazione. A loro si è aggiunto anche san Paolo che ha fondato diverse comunità con cui aveva una fitta corrispondenza. Anche la predicazione degli altri Apostoli si è cristallizzata nelle Lettere cattoliche. Infine chiude la Bibbia san Giovanni con l’Apocalisse, uno sguardo alle realtà ultime che vedranno trionfare il Cristo, ritornato nella gloria. Del Nuovo Testamento sottolineiamo la varietà di stili con cui è passato il messaggio cristiano, e la loro novità nella letteratura. Inoltre nel Nuovo Testamento si compiono tutte le scritture antiche.
...
Prendo il largo con Cristo!
Ogni ragazzo è invitato a fare una barca di carta. Il catechista deve preparare un contenitore con l’acqua. Si legge Gv 1,14. Si aiutano i ragazzi a riflettere: non è bastato promettere la felicità, Dio è venuto a portarcela personalmente e ci fa navigare più in profondità. Il Novo testamento è Gesù che viene a visitarci e si fa uno di noi. Si domanda loro se vogliono conoscere il modo in cui Gesù li ha amati. È una grande avventura in mezzo al mare. Come gesto, i ragazzi sono invitati a mettere la barca nell’acqua.
SCRITTURA
Nella pienezza dei tempi Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio (Gal 4,4-5), e benché l’abbiano crocifisso ne ha manifestato la divinità (At 2,22-36). Il mistero pasquale di Cristo crocifisso (1Cor 1,23-25) e risorto (1Cor 15,12-20) è il cuore del Nuovo Testamento.
______________
CATECHISMO
CCC 124-127
Compendio 22
YouCat 18
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] F. Buttazzo, Luce che sorgi nella notte
