PAGINA INIZIALE / Lo Spirito promesso / Incontro 9
Cf. Sarete miei testimoni: cap. 2-4, pp. 28-76.
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Scoprire i contenuti principali della fede e conoscere il Credo.
Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di fiducia in Dio e nella Chiesa; confrontare la vita della propria comunità con quella delle prime comunità cristiane.
Comportamenti: Conoscere la vita della propria comunità parrocchiale; partecipare alla celebrazione domenicale e a quella della Riconciliazione.
______________
INCONTRI
6. Dio Padre
7. Dio Figlio
8. Dio Spirito Santo
9. Chiesa di Dio
10. Chiesa è la nostra comunità
11. Carità e grazia
🞋 obiettivo:
Conoscenza: Comprendere la Chiesa come mistero e le sue note caratteristiche (è una, santa, cattolica e apostolica).
Atteggiamento: ...
Comportamento: ...
Ecco la chiesa
Se i ragazzi sono numerosi si dividono in più gruppi, altrimenti giocano tutti insieme. Si va insieme a loro nella chiesa parrocchiale e si distribuiscono quattro cartelli: "UNA", "SANTA", "CATTOLICA", "APOSTOLICA". Si chiede loro di appoggiare il cartello nei pressi di un elemento (es. il fonte battesimale, i banchi, il confessionale, l'ambone, ecc.) che secondo loro si può collegare al termine loro assegnato. Quando hanno fatto tutte le squadre si riuniscono e insieme si fa un "tour" della chiesa parrocchiale dove ognuno presenta la nota caratteristica spiegando perché l'ha legata ad un certo ambiente.
[1] 4 cartelli (fogli A4 / A5) per ogni squadra
Si è visitata la "chiesa" come edificio ma il nostro vero obiettivo è scoprire la Chiesa, con la "C" maiuscola, come realtà spirituale voluta dal Signore Gesù per portare la sua opera di salvezza a tutti gli uomini in ogni tempo e in ogni luogo. L'edificio sacro richiama quattro caratteristiche della Chiesa che sono nominate nel credo:
- unicità, uno è l'Altare, uno il Fonte, uno l'intero edificio, perché uno è Cristo Signore
- santità, santi sono gli uomini virtuosi talvolta rappresentati e soprattutto santi sono i Sacramenti della Chiesa richiamati dal Fonte Battesimale, dal Confessionale, dall'Altare e soprattutto dal Tabernacolo dove è Cristo, il Santo dei Santi
- cattolicità, cioè l'universalità richiamata dal riunirsi dei fedeli nei banchi, tutti diversi ma insieme nello stesso posto, e dalla porta della chiesa da cui entriamo per radunarci e usciamo per annunciare che Cristo è il salvatore di tutti
- apostolicità, cioè il legame con gli Apostoli, dato dall'effige del Vescovo, dall'immagine di lui e del Papa, dalla presenza degli Oli santi consacrati durante la Messa crismale e anche dalla sede del presbitero che dal Vescovo è stato ordinato.
Se non si può visitare la chiesa o se si preferisce un gioco più statico si presenta ai ragazzi una planimetria della chiesa o gliela si fa disegnare chiedendo di inserire i quattro elementi.
La Chiesa
La Chiesa è il Popolo di Dio, cioè l'insieme di tutti gli uomini convocati da Dio alla salvezza che sono rinati per l'acqua del Battesimo, sono così innestati in Cristo Signore che è lo Sposo della Chiesa ed è il Capo della Chiesa che è il suo Corpo mistico. La Chiesa rende visibile l'opera di salvezza del Signore Gesù che è presso il Padre, sempre intercede per noi e con il suo Spirito attualizza nel tempo il suo mistero pasquale. La Chiesa è stata istituita dal Signore Gesù e da Lui prende tutta la sua forza, tutto il suo insegnamento, tutta la sua missione. Essa è una, come unico è Cristo, salvatore del mondo. Essa è santa, come Santo è il Signore Gesù, che ci fa partecipi della sua santità anzitutto con i sacramenti. La Chiesa è cattolica, perché radunata da tutte le genti e mandata fino agli estremi confini della terra. La Chiesa è apostolica perché fondata sugli Apostoli la cui opera continua nel ministero dei Vescovi, loro successori.
Il catechista invita i ragazzi a scegliere 1-2 domande su cui riflettere ed eventualmente propone di condividerle in gruppo:
- penso ad un'esperienza bella di Chiesa che mi è capitato di fare (una celebrazione, un evento, un incontro, un campo, ecc.), provo a descriverla
- ho in mente qualcuno che nella Chiesa mi ha parlato del Signore Gesù?
- quando ho sperimentato che la Chiesa mi aiuta a camminare nella santità?
- quando ho sperimentato che la Chiesa è una famiglia universale?
...
SCRITTURA
La Chiesa è il Popolo di Dio da Lui radunato e chiamato (1Pt 2,19), corpo mistico del Signore Gesù (1Cor 10; 12; Col 1,18). Sin da subito la Chiesa si raduna per vivere la comunione, ascoltare la Parola e spezzare il Pane (At 2,42-48; 4,32-35). La Chiesa si fonda sugli Apostoli (Ef 2,20), che hanno ricevuto da Gesù lo Spirito e il mandato di annunciare la Parola (Mt 28,15ss) e perdonare i peccati (Mt 18,18; Gv 20,22s), e trovano in Pietro colui che li conferma nella fede (Lc 22,32).
______________
CATECHISMO
CCC 748-870
Compendio 147-167
YouCat 121-138
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] M. Mammoli, Emmanuel
