PAGINA INIZIALE / Lo Spirito promesso / Incontro 13
Cf. Sarete miei testimoni: cap. 6, pp. 95-118.
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Scoprire i segni liturgici del sacramento della confermazione.
Atteggiamenti: Rinnovare il proprio senso di appartenenza alla Chiesa accogliendo il dono e il compito che vengono dal sacramento.
Comportamenti: Operare scelte coerenti con gli impegni assunti nella Confermazione.
______________
INCONTRI
12. Confermazione
13. Imposizione delle mani
14. Segnati col Crisma
15. Testimoni di Cristo
🞋 obiettivo:
Conoscenza: Conoscere il gesto dell'imposizione delle mani.
Atteggiamento: Mostrare disponibilità a ricevere la presenza di Dio in me.
Comportamento: Scegliere di annunciare il Vangelo a qualcuno che ne ha bisogno
Con i mezzi giusti
I ragazzi vengono divisi in squadre. Uno per squadra viene imbavagliato e gli viene chiesto di leggere una notizia di giornale (annunciandola con grande partecipazione), ma solo usando la voce. Gli altri della squadra ascoltano e, dopo che la persona avrà finito, segnano su un foglio i concetti chiave. Così a giro fa qualche componente della squadra. La squadra avversaria può fare un po' di confusione. Dopo un primo giro in questo modo si ripete la dinamica con un microfono o un megafono.
[1] Notizie da leggere (possibilmente buone)
[2] Megafono o microfono
Ci è chiesto di annunciare una grande notizia, che è il Vangelo, ma non è affatto facile! Gesù, che ne è consapevole, ci viene incontro con i sacramenti: con l’imposizione delle mani riceviamo lo Spirito che ci sostiene nell’annuncio "amplificando" le nostre forze umane con la sua potenza divina.
...
L'Imposizione delle mani
Dopo aver confermato la mia fede il celebrante (di solito il Vescovo) mi impone le mani: chiede allo Spirito Santo di venire ad abitare in me, portandomi i suoi doni, confermando il dono della figliolanza ricevuto nel Battesimo e dandomi il coraggio di andare nel mondo a testimoniarlo.
Il catechista invita i ragazzi a scegliere 1-2 domande su cui riflettere ed eventualmente propone di condividerle in gruppo:
- ho mai avuto paura di condividere una notizia?
- ho fatto l'esperienza di prendere coraggio nel fare il bene?
- ho mai fatto esperienza della presenza del Signore? Provo a raccontare,
- o se ancora non sento d'averla fatta scrivo una preghiera per chiederla
Sotto le ali dello Spirito.
Si portano i ragazzi presso il Tabernacolo, si chiede loro di scrivere su dei foglietti le cose di cui hanno paura e quelle che ritengono pericolose per la loro vita fisica, sociale e spirituale. Si legge e commenta con loro il Salmo 90: la protezione di Dio nella Cresima ci verrà data con lo Spirito Santo. Come segno, se il numero lo consente, si consegna ai ragazzi un mantello con cui coprirsi e pregare.
SCRITTURA
Dopo il Battesimo ai samaritani vengono imposte le mani dagli Apostoli perché ricevano lo Spirito Santo (At 8,5-8.14-17)
______________
CATECHISMO
CCC 1288
Compendio 265
YouCat 204
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] D. Scarpa - F. Buttazzo, Vieni santo Spirito di Dio
