LO SPIRITO PROMESSO

Segnati col Crisma

Cf. Sarete miei testimoni: cap. 6, pp. 95-118.

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Scoprire i segni liturgici del sacramento della confermazione.

Atteggiamenti: Rinnovare il proprio senso di appartenenza alla Chiesa accogliendo il dono e il compito che vengono dal sacramento.

Comportamenti: Operare scelte coerenti con gli impegni assunti nella Confermazione.

______________

INCONTRI

12. Confermazione
13. Imposizione delle mani
14. Segnati col Crisma
15. Testimoni di Cristo

🞋 obiettivo:

Conoscenza: Comprendere il gesto della crismazione.

Atteggiamento: Desiderare di diventare come il Signore Gesù.

Comportamento: ...

🎲 Gioco di lancio

Il mio sigillo.

Con delle patate (o altri materiali, se si ritiene opportuno) i ragazzi preparano il proprio sigillo, con il quale, intingendolo nella tempera, timbrano un foglietto. I foglietti sono poi immessi insieme a decine di altri e mischiati, dunque i ragazzi sono invitati a ritrovare il proprio grazie al sigillo.

❤ Catechesi

La Crismazione.

Il gesto della crismazione è costituito dall’unzione con dell’olio misto a balsamo, che, durante la Messa crismale, celebrata a ridosso del Triduo Pasquale, viene consacrato rendendolo crisma. L'olio ha la caratteristica di impregnare ciò con cui viene a contatto, così significa la realtà dello Spirito che a contatto con la nostra anima entra in essa. Con l’olio si ungono i sacerdoti, i profeti e i re; così nel Battesimo siamo resi partecipi a questi uffici di Cristo e nella Cresima li confermiamo. Richiamo al Battesimo è anche il nome che viene pronunciato all’inizio della crismazione: siamo proprio noi ad essere eletti da Dio. Inoltre la croce che viene tracciata nell’unzione è segno della nostra appartenenza a Gesù (come un marchio): mentre veniamo segnati con l’olio nel corpo, si imprime nella nostra anima il sigillo dello Spirito. Il profumo che emana dal crisma richiama la dolcezza del profumo di Cristo che con la nostra vita siamo chiamati a testimoniare in mezzo ai fratelli.

SCRITTURA

Dio ci ha prescelti per l’amicizia con Lui (Ef 1,3-4), e ha fatto risplendere la sua luce nei nostri cuori (2Cor 4,6); e ci chiama a imitarlo: santi come Lui è santo (Lv 11,45).

______________

CATECHISMO

CCC 1289

Compendio 267

YouCat 203

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] D. Branca, Come tu mi vuoi