PAGINA INIZIALE / Lo Spirito promesso / Incontro 14
Cf. Sarete miei testimoni: cap. 6, pp. 95-118.
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Scoprire i segni liturgici del sacramento della confermazione.
Atteggiamenti: Rinnovare il proprio senso di appartenenza alla Chiesa accogliendo il dono e il compito che vengono dal sacramento.
Comportamenti: Operare scelte coerenti con gli impegni assunti nella Confermazione.
______________
INCONTRI
12. Confermazione
13. Imposizione delle mani
14. Segnati col Crisma
15. Testimoni di Cristo
🞋 obiettivo:
Conoscenza: Comprendere il gesto della crismazione.
Atteggiamento: Desiderare di diventare come il Signore Gesù.
Comportamento: ...
Il mio sigillo.
Con delle patate (o altri materiali, se si ritiene opportuno) i ragazzi preparano il proprio sigillo, con il quale, intingendolo nella tempera, timbrano un foglietto. I foglietti sono poi immessi insieme a decine di altri e mischiati, dunque i ragazzi sono invitati a ritrovare il proprio grazie al sigillo.
[1] Patate
[2] Inchiostro per timbri
[3] Foglietti timbrati
[4] Foglietti bianchi
[5] Contenitore
[6] Coltelli, matite
Il sigillo è ciò che indica l’appartenenza, così sigillati dallo Spirito nella Cresima apparteniamo a Cristo.
Se troppo complicata da organizzare si potrebbe sostituire la preparazione del sigillo con la firma autografa dei ragazzi, i loro biglietti saranno allora mischiati a molti altri firmati precedentemente con vari nomi e combinazioni dal catechista (magari anche ricalcando nomi e cognomi dei ragazzi, per rendere più difficile la ricerca). Si potrebbe dinamizzare nel caso con una staffetta per ricercare il proprio biglietto in mezzo ad altri dando un tempo limitato (es. 15 sec.) ogni volta.
La Crismazione.
Il gesto della crismazione è costituito dall’unzione con dell’olio misto a balsamo, che, durante la Messa crismale, celebrata a ridosso del Triduo Pasquale, viene consacrato rendendolo crisma. L'olio ha la caratteristica di impregnare ciò con cui viene a contatto, così significa la realtà dello Spirito che a contatto con la nostra anima entra in essa. Con l’olio si ungono i sacerdoti, i profeti e i re; così nel Battesimo siamo resi partecipi a questi uffici di Cristo e nella Cresima li confermiamo. Richiamo al Battesimo è anche il nome che viene pronunciato all’inizio della crismazione: siamo proprio noi ad essere eletti da Dio. Inoltre la croce che viene tracciata nell’unzione è segno della nostra appartenenza a Gesù (come un marchio): mentre veniamo segnati con l’olio nel corpo, si imprime nella nostra anima il sigillo dello Spirito. Il profumo che emana dal crisma richiama la dolcezza del profumo di Cristo che con la nostra vita siamo chiamati a testimoniare in mezzo ai fratelli.
Il catechista invita i ragazzi a scegliere 1-2 domande su cui riflettere ed eventualmente propone di condividerle in gruppo:
- mi sento amico di Gesù?
- come vivo la relazione con Gesù?
- quando sento di appartenere a Lui?
- quando invece sento come "rompersi" il legame tra me e Lui?
- desidero essere un testimone "vivente" del Signore in mezzo ai miei amici e familiari?
L'unzione.
Come segno per spiegare il ruolo dell’unzione, si può mettere una goccia di olio profumato (es. nardo) sul dorso della mano di ogni ragazzo. L’Olio penetra dentro di me, più di quello che si vede, rafforza il nostro animo nel seguire Gesù e facilita la nostra apertura verso gli altri. Si potrebbe andare con i ragazzi presso la custodia degli Oli o presso il tabernacolo e come segno loro possono porgere il dorso della mano perché vengano unti. Si termina con una preghiera spontanea in cui si ringrazia per questa forza che ci sarà donata nella cresima.
In questa preghiera evidentemente l'unzione non può avvenire per nessuna ragione con il Sacro Crisma, se è presente il sacerdote potrebbe essere utile mostrarlo ai ragazzi durante la catechesi.
SCRITTURA
Dio ci ha prescelti per l’amicizia con Lui (Ef 1,3-4), e ha fatto risplendere la sua luce nei nostri cuori (2Cor 4,6); e ci chiama a imitarlo: santi come Lui è santo (Lv 11,45).
______________
CATECHISMO
CCC 1289
Compendio 267
YouCat 203
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] D. Branca, Come tu mi vuoi
