LUCE SUL MIO CAMMINO

Chi è Gesù?

Cf. Sarete miei testimoni: cap. 2, pp. 27-42

_____________

OBIETTIVI

  1. Conoscenza. Scoprire che Gesù è colui che risponde con obbedienza al progetto del Padre; riconoscere in Lui il Maestro che insegna a fare le scelte più giuste.
  2. Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di coraggio, fiducia, fedeltà nelle scelte cristiane.
  3. Comportamenti: Vivere con coerenza gli impegni che derivano dalle promesse battesimali.

_____________

INCONTRI

10. Maria: ecco la serva
11. Maria: Madre di Dio
12. Maria: Madre della Chiesa
13. Apostoli: chiamati
14. Apostoli: la vita con Gesù
15. Apostoli: la missione
16. L'identità di Gesù
17. Il Regno di Gesù
18. La Pasqua di Gesù

🞋 obiettivo:

Conoscenza: Scoprire che Gesù è il Verbo di Dio fatto uomo, non solo un maestro o un profeta, ma Dio stesso che ha scelto di vivere in mezzo a noi.

Atteggiamenti: Coltivare lo stupore e la gratitudine per un Dio che si fa vicino, che condivide la nostra vita e ci rende suoi figli.

Comportamenti: Imparare a riconoscere la presenza di Gesù nella vita quotidiana (nelle persone, nelle situazioni, nella Parola) e rispondergli con gesti concreti di amore.

🎲 Gioco di lancio

Chi sono?

Ogni ragazzo riceve un foglietto con scritto il nome di un personaggio (che non deve leggere) e lo attacca senza guardarlo sulla propria fronte. A turno, ogni ragazzo fa una domanda a cui si può rispondere solo con “sì” o “no” per capire chi è il personaggio, dopo aver ricevuto dal gruppo la risposta può provare ad indovinare chi è (un tentativo) e quindi passare il turno al giocatore successivo. Vince il primo che indovina chi lui è o, se il gioco si vuol far proseguire, perde l'ultimo a rimanere in gara. Tra i personaggi ci sarà anche Gesù. Quando viene indovinato, il gioco si ferma.

❤ Catechesi

La Persona di Gesù

In un determinato luogo, in un tempo specifico, da una donna particolare, è nata una persona davvero importante: Gesù, il Figlio di Dio, che è Dio in persona.  A Betlemme, intorno all’anno 0, da Maria, Dio sceglie di entrare nella nostra storia, nelle nostre categorie. È stato in tutto simile agli uomini, fuorché nel peccato; è veramente Dio, il Figlio di Dio, e veramente uomo, figlio di Maria. Con questo dono così grande ci permette di essere come Lui e di avere un modello di umanità da seguire. Il dono più grande che ci ha lasciato è l’Eucaristia, il suo stesso Corpo e il suo stesso Sangue: si fa mangiare da noi e in questo modo ci trasforma e ci assimila a Lui.

SCRITTURA

Mt 28,16-20. Mandato degli Apostoli.

______________

CATECHISMO

CCC 849-862

Compendio 172-176

YouCat 137

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] A. Roncari - L. Cappello, Andate per le strade