PAGINA INIZIALE / Luce sul mio cammino / Incontro 15
Cf. Sarete miei testimoni: cap. 2, pp. 27-42
_____________
OBIETTIVI
- Conoscenza. Scoprire che Gesù è colui che risponde con obbedienza al progetto del Padre; riconoscere in Lui il Maestro che insegna a fare le scelte più giuste.
- Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di coraggio, fiducia, fedeltà nelle scelte cristiane.
- Comportamenti: Vivere con coerenza gli impegni che derivano dalle promesse battesimali.
_____________
INCONTRI
10. Maria: ecco la serva
11. Maria: Madre di Dio
12. Maria: Madre della Chiesa
13. Apostoli: chiamati
14. Apostoli: la vita con Gesù
15. Apostoli: la missione
16. L'identità di Gesù
17. Il Regno di Gesù
18. La Pasqua di Gesù
🞋 obiettivo:
Conoscenza: Riconoscere che Gesù affida agli Apostoli – e quindi anche a noi – la missione di annunciare il Vangelo a tutti.
Atteggiamenti: Coltivare il coraggio e la gioia di testimoniare la fede senza vergogna.
Comportamenti: Imparare a compiere gesti e parole che trasmettano agli altri l’amore di Gesù, anche nelle situazioni quotidiane (a scuola, in famiglia, con gli amici).
Telefono senza fili.
Si dividono i ragazzi in due squadre. Si gioca al telefono senza fili, magari in un modo un po’ dinamico, a seconda dello spazio. Si può pensare, ad esempio, di distanziare i ragazzi tra loro e farli muovere soltanto su una gamba. Vince la squadra che trasmette correttamente più parole.
Nessun materiale
Ogni cristiano ha ricevuto l’annuncio del Vangelo, che è chiamato a portare ai fratelli senza cambiarne il contenuto. Se non siamo fedeli al messaggio di Gesù, possiamo far “capire male” ai nostri fratelli, che non ricevono il vero annuncio del Vangelo: questo annuncio noi lo faremo con le parole e anzitutto con la nostra vita!
...
La Tradizione Apostolica.
Avete visto che, anche senza accorgercene, tante volte portiamo agli altri qualcosa di noi: parole, gesti, esempi. Ma cosa hanno portato gli Apostoli? Non un’idea qualunque, non un loro progetto personale, ma la persona stessa di Gesù e la sua Buona Notizia.
Gli Apostoli hanno ricevuto integro il Vangelo di Gesù. Sono chiamati a custodirlo e a trasmetterlo, senza modificarlo: è la Tradizione. Per farlo hanno ricevuto un carisma particolare dello Spirito. I successori degli Apostoli in questo compito sono i vescovi, in comunione con il Papa, successore di Pietro. Questo servizio è detto Magistero, che ci permette di non credere a cose false su Dio. Il parroco è un collaboratore del Vescovo che è chiamato ad accompagnare la comunità più da vicino. Noi anche siamo chiamati ad annunciare il Vangelo, fidandoci dei nostri Pastori, portando a tutti la buona notizia della Pasqua.
Alcune domande facilitano la riflessione personale e il confronto in gruppo:
- C’è qualcuno che ti ha fatto conoscere Gesù con il suo modo di vivere o parlare?
- Hai mai parlato di Gesù con un amico o fatto qualcosa che ha mostrato che credi in Lui?
- Cosa pensi pensi che significhi “portare il Vangelo” agli altri?In che modo potresti essere un “apostolo” oggi? A scuola? In famiglia? Con gli amici?
Il catechista prepara una candela grande accesa (segno di Cristo) e delle candeline più piccole (una per ogni ragazzo). Durante la preghiera, ogni ragazzo accende la propria candela da quella grande e la tiene per qualche istante in mano. Il catechista spiega: “La luce che riceviamo da Gesù non è solo per noi: è per portarla agli altri. Così diventiamo apostoli, portatori della sua luce.
Poi aggiunge: “Chiudete gli occhi. Pensate a una persona a cui potreste portare la gioia del Vangelo con una parola, un gesto, una preghiera. Chiedete a Gesù il coraggio di essere suoi apostoli, nella tua vita.”. Si chiede quindi ai ragazzi di poter condividere con delle preghiere spontanee.
Salmo 96,2-3
«Annunciate di giorno in giorno la sua salvezza,
raccontate tra i popoli la sua gloria,
a tutte le nazioni dite le sue meraviglie.»
Proposito: “Questa settimana provo ad ‘accendere una luce’ nella vita di qualcuno: con un sorriso, un incoraggiamento, una preghiera, una parola di fede.” I ragazzi portano a casa la propria candelina e possono scrivere il proposito su un bigliettino.
SCRITTURA
Mt 28,16-20. Mandato degli Apostoli.
______________
CATECHISMO
CCC 849-862
Compendio 172-176
YouCat 137
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] A. Roncari - L. Cappello, Andate per le strade
