LUCE SUL MIO CAMMINO

L’annuncio del Regno

Cf. Sarete miei testimoni: cap. 2, pp. 27-42

_____________

OBIETTIVI

  1. Conoscenza. Scoprire che Gesù è colui che risponde con obbedienza al progetto del Padre; riconoscere in Lui il Maestro che insegna a fare le scelte più giuste.
  2. Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di coraggio, fiducia, fedeltà nelle scelte cristiane.
  3. Comportamenti: Vivere con coerenza gli impegni che derivano dalle promesse battesimali.

_____________

INCONTRI

10. Maria: ecco la serva
11. Maria: Madre di Dio
12. Maria: Madre della Chiesa
13. Apostoli: chiamati
14. Apostoli: la vita con Gesù
15. Apostoli: la missione
16. L'identità di Gesù
17. Il Regno di Gesù
18. La Pasqua di Gesù

🞋 obiettivo:

Conoscenza: Scoprire che il Regno di Dio è una realtà nuova annunciata da Gesù, non fatta di ricchezze o potere, ma di amore, pace, gioia e giustizia.

Atteggiamento: Sviluppare il desiderio di cercare e coltivare la vera felicità, vivendo in unione con Dio e mettendo in pratica valori come amore, perdono e condivisione.

Comportamento: Tradurre la propria fede in gesti concreti, piccoli semi del Regno, nella vita quotidiana con gli altri.

🎲 Gioco di lancio

Il tesoro del Regno

Si dividono i ragazzi in piccoli gruppi oppure se non sono troppi giocano tutti insieme. Si sono preventivamente nascosti per la stanza (/ la parrocchia) dei bigliettini: ogni bigliettino porta a un luogo e fa riferimento ad un valore. Alla fine, l’ultimo indizio porta a un cartellone con scritto: “ Il Regno di Dio è vicino!  Non si trova con gli occhi, ma con il cuore. Esso è la vera felicità, ci è donato con l’amore di Dio che ci accompagna sempre!”

❤ Catechesi

Il Regno della felicità.

Gesù è venuto nel mondo per annunciare il Regno dei Cieli perché anche noi potessimo conoscerlo ed entrare nella sua ottica: persino gli Apostoli si aspettavano un regno qui, sulla terra; volevano che Gesù diventasse un uomo potente in terra. Gesù cambia questa nostra mentalità: il suo trono, infatti, non è d’oro o d’argento, ma il legno della croce. La felicità vera, la gioia piena, non è quella che proviene dalle “cose” del mondo (ricchezza, gloria, fama, etc...) e quindi che possiamo cercare all’esterno, ma dalle “cose” del cielo, che troviamo nell’incontro con Dio nel nostro cuore.

Il Regno di Dio è l'avanzare della signoria del Padre sulla storia, che si ricapitola tutta nella persona di Gesù, che trova una sua prima attuazione in terra nel mistero della Chiesa e che sarà compiuto in Cielo. Autore dell'avanzata del Regno dei cieli è lo Spirito Santo, il più grande dei doni di Dio.

SCRITTURA

Mt 13, 44-46. Gesù ci racconta che il Regno di Dio non è un luogo con mura o troni, ma è l’amore di Dio che regna nei nostri cuori. È un tesoro prezioso, che vale più di tutto ciò che possiamo possedere sulla terra. Comincia qui, quando scegliamo di amare, perdonare, aiutare e vivere in pace con gli altri, ma si compie pienamente in Paradiso. Vivere il Regno significa scoprire la vera felicità: non quella dei giochi o dei beni materiali, ma quella che nasce dall’unione con Dio.

______________

CATECHISMO

CCC 430-477

Compendio 81-92

YouCat 71-79

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] M. Frisina, Il Regno di Dio

[Canto] RNS, Tu sei la perla preziosa