LUCE SUL MIO CAMMINO

Davide: luci e ombre

Cf. Sarete miei testimoni: cap. 1, pp. 08-26.

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Scoprire il progetto di Dio come una proposta di amicizia per ciascuno di loro.

Atteggiamenti: Rispondere con fiducia alla chiamata di Dio, come hanno fatto Abramo, Mosè e Davide.

Comportamenti: Leggere nei personaggi della Bibbia i diversi modi con cui Dio chiama a collaborare con Lui.

______________

INCONTRI

1. In principio
2. Abramo: la fede
3. Abramo: la promessa
4. Mosè: l'identità
5. Mosè: l'Esodo
6. Mosè: i Dieci Comandamenti
7. Davide: scelto
8. Davide: luci e ombre
9. Introduzione alla Bibbia

🞋 obiettivo:

Conoscenza: Scoprire che il peccato non è la fine, ma un’occasione per rialzarsi e ricominciare, perché Dio non smette di amarci e ci offre sempre misericordia.

Atteggiamento: Imparare a guardarsi con speranza, senza lasciarsi schiacciare dagli errori, fidandosi del perdono di Dio e del suo sguardo di amore.

Comportamento: Impegnarsi a compiere un gesto concreto di riconciliazione durante la settimana e, se possibile, accostarsi al sacramento della Riconciliazione.

🎲 Gioco lancio

Bersaglio imperfetto

Il catechista prepara un grande foglio con disegnato un bersaglio e lo appende al muro con del nastro adesivo. Poi distribuisce delle palline da ping-pong (o simili) e spiega le regole: i ragazzi si mettono in fila indiana e il primo della fila deve provare a colpire il centro del bersaglio da una certa distanza, se fallisce si mette in coda alla fila altrimenti esce dalla fila. Dopo qualche tiro, sarà chiaro che alcuni riescono ad avvicinarsi al centro, mentre altri mancano il bersaglio. Dopo alcuni tentativi, il catechista introduce una nuova regola: «Ogni errore è un’occasione per migliorare. Riprova!». Così tutti possono avere una seconda possibilità. Non importa chi colpisce il centro: ciò che conta è capire che l’errore non è la fine, ma un’opportunità per crescere.

❤ Catechesi

Il peccato di Davide.

Davide è il re di Israele, scelto direttamente da Dio per mezzo di Samuele. È un buon re, illuminato dallo Spirito di Dio; tuttavia, non sempre è fedele. Un pomeriggio anziché andare in guerra ozia in casa sua, da lì vede una donna, Betsabea, farsi il bagno sul terrazzo e desidera stare con lei. Lei però è la moglie di Uria, un suo valente generale, ma il Re la manda comunque a prendere per passare la notte con lei. Betsabea aspetta un bambino da Davide, ma lui prova a coprire il peccato invitando Uria a tornare a casa e stare con la moglie, ma il generale si rifiuta perché impegnato in battaglia per difendere il regno. Davide, quindi, fa in modo di farlo morire dando ordine al capo del suo esercito di metterlo nel punto della battaglia più pericoloso.

Grazie al profeta Nathan, Davide torna in sé e si pente del suo peccato, facendo di tutto per riparare. Dio lo perdona e lo benedice, ma le conseguenze del suo peccato restano: Uria è morto e pure il figlio avuto da Betsabea si ammala e muore. Accade anche noi di non essere sempre fedeli a Dio, e di peccare. Dio ci manda segni e "profeti" per tornare sulla buona strada, e ci dà sempre la possibilità di tornare sui nostri passi chiedendo a Lui perdono per essere accolti di nuovo come suoi figli. Questo celebriamo nel sacramento della Riconciliazione!

La misericordia di Dio non dev'essere pensata come un motivo per peccare “a cuor leggero” («tanto poi mi confesso»), perché le ferite lasciate nel nostro cuore (e non solo) dal peccato restano anche quando Dio ci perdona. Non perdiamoci però d'animo: Davide dopo essere stato perdonato da Dio ha sposato Betsabea e da lei ha avuto un nuovo figlio, Salomone, che fu un importante re di Israele che stabilì un tempo di pace e costruì il Tempio in onore del Signore. Anche noi dopo aver ottenuto il perdono di Dio possiamo fare con Lui grandi cose!

SCRITTURA

2Sam 11-12. Davide rimane affascinato di Betsabea, moglie di Uria, e per coprire l’adulterio manda il suo generale in prima fila facendolo morire.

______________

CATECHISMO

CCC 1846-1876

Compendio 391-400

CdA 926-931

YouCat 312-320

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] Gen Verde, Tempo di ricominciare

[Canto] M. Frisina, Miserere