LUCE SUL MIO CAMMINO

Il dono del Decalogo

Cf. Sarete miei testimoni: cap. 1, pp. 08-26.

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Scoprire il progetto di Dio come una proposta di amicizia per ciascuno di loro.

Atteggiamenti: Rispondere con fiducia alla chiamata di Dio, come hanno fatto Abramo, Mosè e Davide.

Comportamenti: Leggere nei personaggi della Bibbia i diversi modi con cui Dio chiama a collaborare con Lui.

______________

INCONTRI

1. In principio
2. Abramo: la fede
3. Abramo: la promessa
4. Mosè: l'identità
5. Mosè: l'Esodo
6. Mosè: i Dieci Comandamenti
7. Davide: scelto
8. Davide: luci e ombre
9. Introduzione alla Bibbia

🞋 obiettivo:

Conoscenza: Comprendere che i comandamenti sono donati da Dio non come limiti, ma come luce che indica la strada per vivere nella vera libertà e nell’amore verso Dio e gli altri.

Atteggiamento: Sviluppare fiducia nelle indicazioni di Dio, vedendole come segni di cura e protezione, non come imposizioni; desiderare di essere amici di Dio seguendo la sua via.

Comportamento: Scegliere di seguire i Comandamenti e imparare a tradurli in impegni positivi concreti per la vita quotidiana.

🎲 Gioco lancio

Luce per vedere il cammino

Prima dell’ingresso dei ragazzi, si preparano nella stanza una serie di oggetti che possono ostacolare il cammino (sedie, banchi, piante, ecc…). Si spegne la luce e, nella stanza completamente al buio, si chiede ai ragazzi di partire da una parete e di arrivare all’altra, facendo attenzione a non farsi male. Probabilmente incontreranno gli ostacoli o si scontreranno tra loro. Ad un certo punto, il catechista dona una piccola torcia a uno dei ragazzi… Presumibilmente tutti si avvicineranno a lui, che li potrà guidare verso la meta.

❤ Catechesi

Dieci parole per amare il Signore. Il popolo, dopo la liberazione dall’Egitto, ha cominciato a farsi i propri dei, tornando in schiavitù con gli idoli (regole sbagliate). Dio dona loro i 10 comandamenti - è opportuno ripeterli e spiegarli - come strumenti per restare fedeli all’alleanza con Lui ed essere davvero liberi.

SCRITTURA

Es 20,2-17; Dt 5,6-21. Testo biblico dei Dieci Comandamenti, si nota con i ragazzi la premessa dell’azione di Dio che ha liberato.

______________

CATECHISMO

CCC 2052-2082 (in generale); 2083-2557 (singoli)

Compendio 434-533

YouCat 348-468

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] M. Frisina, Questo è il mio comandamento