LUCE SUL MIO CAMMINO

La chiamata di Davide

Cf. Sarete miei testimoni: cap. 1, pp. 08-26.

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Scoprire il progetto di Dio come una proposta di amicizia per ciascuno di loro.

Atteggiamenti: Rispondere con fiducia alla chiamata di Dio, come hanno fatto Abramo, Mosè e Davide.

Comportamenti: Leggere nei personaggi della Bibbia i diversi modi con cui Dio chiama a collaborare con Lui.

______________

INCONTRI

1. In principio
2. Abramo: la fede
3. Abramo: la promessa
4. Mosè: l'identità
5. Mosè: l'Esodo
6. Mosè: i Dieci Comandamenti
7. Davide: scelto
8. Davide: luci e ombre
9. Introduzione alla Bibbia

🞋 obiettivo:

Conoscenza: Comprendere, attraverso la storia di Davide, che Dio guarda al cuore, non si ferma alle apparenze, ama sempre nonostante i nostri limiti e ci offre sempre la possibilità di ricominciare.

Atteggiamento: Sviluppare fiducia nello sguardo di Dio e nelle potenzialità che Egli vede in noi, imparando a non scoraggiarsi per errori e limiti.

Comportamento: Impegnarsi a compiere un gesto concreto che esprima una delle qualità scoperte durante l’incontro o che desideriamo far crescere in noi, come segno di fiducia in Dio.

🛪 Attività di lancio

Qualità possibili

All’inizio dell’attività, il catechista nasconde nella stanza alcune buste di carta. All’interno di ciascuna busta c’è un bigliettino con scritta una qualità positiva, come “capace di incoraggiare gli altri” o “portatore di pace nei litigi”. Ai ragazzi viene spiegato che quelle buste sono come dei tesori nascosti e che dovranno trovarne una a testa. Una volta che tutti hanno trovato la loro busta, non la aprono subito: le portano tutte insieme su un tavolo, in modo che il momento della scoperta avvenga in gruppo. A turno, ognuno apre la propria bustina e legge ad alta voce la qualità che ha trovato. Alcuni si riconosceranno subito nella parola letta, altri forse penseranno che non li descriva per nulla. Ed è proprio qui che inizia la riflessione: davvero non potresti mai diventare così? E se Dio, che conosce il tuo cuore, vede già questa possibilità dentro di te, cosa significa per te? Segue un confronto. Il catechista conclude svelando la frase della Bibbia: «Non come vede l’uomo vede Dio: l’uomo guarda all’apparenza, il Signore guarda al cuore» (1Sam 16,7). Il messaggio è semplice e potente: anche se tu vedi limiti, Dio vede possibilità. Così è stato per Davide: il più piccolo, quello che nessuno avrebbe scelto, ma che Dio ha visto capace di grandi cose.

❤ Catechesi

Il Signore guarda il cuore.

Tra i suoi fratelli Davide è il meno adeguato, agli occhi degli uomini, per essere re. Dio, però, non guarda all’aspetto, guarda al cuore, e sceglie di ungere Davide attraverso Samuele, affidandogli la missione. Lo accompagna, poi, per aiutarlo a portarla a termine, con le capacità che Lui gli ha donato elevate dalla grazia. Noi spesso ci guardiamo pensando ai nostri difetti o ai nostri limiti. Magari diciamo: «Non sono bravo come lui; non sono abbastanza forte; non sono capace di parlare davanti agli altri». Ma Dio ci guarda in modo diverso. Lui vede dentro di noi, nel nostro cuore, quello che noi ancora non vediamo. Lui conosce le potenzialità che ci ha messo dentro e crede che possiamo diventare persone grandi, capaci di fare cose belle e buone. Così è stato con Davide: nessuno lo considerava importante, era solo il più piccolo della famiglia, eppure Dio lo ha scelto per una missione grandissima. Perché? Perché Dio vedeva quello che gli altri non vedevano: il suo cuore. Anche noi siamo chiamati a scoprire le capacità che Dio ci ha donato e a rimetterle nelle sue mani perché la grazia ci permetta di compiere la missione. Dio non ci sceglie perché siamo bravi, ma perché ci ama.

SCRITTURA

1Sam 16,1-13. Davide è il più piccolo dei figli di Iesse, non è più forte, più abile, più intelligente o più bello dei suoi fratelli. Samuele è mandato da Dio ad ungerlo re: l’uomo guarda l’apparenza, il Signore guarda il cuore!

______________

CATECHISMO

CCC 2579-2580

Compendio 538

YouCat 473

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] D. Vezzani, Come un prodigio