LUCE SUL MIO CAMMINO

Gli Apostoli: chiamati

Cf. Sarete miei testimoni: cap. 2, pp. 27-42

_____________

OBIETTIVI

  1. Conoscenza. Scoprire che Gesù è colui che risponde con obbedienza al progetto del Padre; riconoscere in Lui il Maestro che insegna a fare le scelte più giuste.
  2. Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di coraggio, fiducia, fedeltà nelle scelte cristiane.
  3. Comportamenti: Vivere con coerenza gli impegni che derivano dalle promesse battesimali.

_____________

INCONTRI

10. Maria: ecco la serva
11. Maria: Madre di Dio
12. Maria: Madre della Chiesa
13. Apostoli: chiamati
14. Apostoli: la vita con Gesù
15. Apostoli: la missione
16. L'identità di Gesù
17. Il Regno di Gesù
18. La Pasqua di Gesù

🞋 obiettivo:

Conoscenza: scoprire che la chiamata di Dio è personale e unica, rivolta a ciascuno per nome; la vocazione è dono e responsabilità, non per sé ma per gli altri.

Atteggiamento: maturare fiducia nella voce del Signore, sentirsi preziosi ai suoi occhi, sviluppare disponibilità a dire “sì” alla chiamata.

Comportamento: rispondere concretamente a Dio nelle piccole cose quotidiane, accogliendo compiti e responsabilità come segni della sua fiducia.

🎲 Gioco di lancio

Ruba-bandiera nominale.

I ragazzi vengono divisi in squadre. Si gioca a ruba-bandiera, affidando però ai ragazzi il nome degli Apostoli invece di un numero (ovviamente in ogni squadra devono esserci gli stessi nomi). Si possono chiamare 2, 3 o 4 nomi. In 2, uno deve salire a cavacecio sull’altro e prendere la bandiera. In 3 si fa la sedia del papa. In 4 si fa il razzo: due si dispongono come per la sedia del papa, uno appoggia il petto sulle loro braccia e uno gli tiene i piedi.

❤ Catechesi

I dodici.

Gli Apostoli vengono scelti personalmente da Gesù, che li chiama per stare con Lui e per compiere una missione particolare. Così è per noi: Gesù ci chiama per stare con Lui e per affidarci un compito particolare (pensato proprio per noi) da svolgere nella Chiesa. Anche se siamo noi a ricevere la chiamata, essa non è mai solo per noi: è al servizio dei fratelli per la realizzazione del Regno di Dio.

 

SCRITTURA

Passi biblici sulla vocazione dei discepoli: primi quattro discepoli (Mt 4,12-22; Mc 1,14-20; Lc 5,1-11; Gv 1,35-51); dodici apostoli (Lc 6,12-19); settantadue (Lc 10,1-9);  san Matteo (Mt 9,9–13; Mc 2,13–17; Lc 5,27–28).

______________

CATECHISMO

CCC 551-553

Compendio 109

YouCat 92

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] Gen Verde, Chiamati per nome

[Canto] RnS, La perla preziosa