Ufficio Comunicazioni Sociali

L'Ufficio per le Comunicazioni Sociali (= UCS) «è un luogo di coordinamento, comunione e dialogo. La sua azione coinvolge tutta la comunità ecclesiale» (CEI, Direttorio per le Comunicazioni Sociali, 190). Il suo compito è «ispirare e proporre un piano di comunicazione sociale organico e integrato, a partire dalle reali potenzialità della diocesi. [...] Sarà innanzi tutto al servizio dell'evangelizzazione come soggetto attivo sul territorio nella realizzazione del progetto culturale orientato in senso cristiano» (ivi).

L'UCS ha compiti di coordinamento della comunicazione della Diocesi, di animazione e di formazione (cf. ivi, 191). In particolare secondo le indicazioni del Direttorio, l'UCS ha il compito di

• informare la comunità ecclesiale, e in particolare il Vescovo e gli Uffici pastorali, degli orientamenti dell'opinione pubblica nelle questioni che interessano l'azione pastorale (cf. ivi, 192)
  • sensibilizzare le realtà ecclesiali (Diocesi, zone, parrocchie, ecc.) ai problemi della comunicazione (cf. ivi, 194)
  • coordinare l'azione evangelizzatrice della Chiesa sui diversi media (cf. ivi, 196)
  • promuovere la formazione degli operatori pastorali alla comunicazione e dei fedeli, specialmente delle famiglie, all'uso intelligente e responsabile dei media (cf. ivi, 195)
  • curare la comunicazione istituzionale (funzione di portavoce) e la relazione con i giornalisti (ufficio stampa) secondo le indicazioni del Vescovo (cf. ivi, 193; 197).