PAGINA INIZIALE / Luce sul mio cammino / Incontro 11
Cf. Sarete miei testimoni: cap. 2, pp. 27-42
_____________
OBIETTIVI
- Conoscenza. Scoprire che Gesù è colui che risponde con obbedienza al progetto del Padre; riconoscere in Lui il Maestro che insegna a fare le scelte più giuste.
- Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di coraggio, fiducia, fedeltà nelle scelte cristiane.
- Comportamenti: Vivere con coerenza gli impegni che derivano dalle promesse battesimali.
_____________
INCONTRI
10. Maria: ecco la serva
11. Maria: Madre di Dio
12. Maria: Madre della Chiesa
13. Apostoli: chiamati
14. Apostoli: la vita con Gesù
15. Apostoli: la missione
16. L'identità di Gesù
17. Il Regno di Gesù
18. La Pasqua di Gesù
🞋 obiettivo:
Conoscenza: Scoprire, attraverso alcuni momenti della vita di Maria, che lei è la creatura totalmente aperta all’azione dello Spirito Santo e sempre unita a Gesù.
Atteggiamento: Imparare da Maria la fiducia e la disponibilità a dire “sì” a Dio, anche quando non si comprende tutto.
Comportamento: Accogliere Maria come madre e compagna di cammino, affidandole con semplicità la nostra vita attraverso la preghiera quotidiana.
Mimo collettivo
Si mostra ai ragazzi l'immagine presente in Sarete miei testimoni, p. 52. I ragazzi, divisi a squadre, devono cercare nella Bibbia i passi indicati, leggerli e poi abbinarli correttamente all'immagine, inventare un titolo per ogni scena e scegliere un versetto che la rappresenti meglio..
Soluzioni:
- L’annunciazione → Lc 1,26-28.30-31
- La nascita di Gesù → Lc 2,1.4a.6-7
- Maria ai piedi della croce → Gv 19,33-39
- Maria nel cenacolo della Pentecoste → At 1,9-14
Vince la squadra che riesce per prima ad abbinare correttamente i brani, inventare un titolo giusto per ogni immagine del disegno e scegliere il versetto che la rappresenti al meglio.
[1] Immagine
[2] Almeno una Bibbia per squadra
Maria è la creatura totalmente aperta e docile all'azione dello Spirito Santo. Il disegno intende rappresentare il legame tra i fatti della vita di Maria e l'azione dello Spirito Santo. La lettura del disegno dovrà guidare i ragazzi a conoscere questo legame.
...
La Madre di Dio.
A Maria è stata data una missione molto delicata: partorire, educare e custodire Gesù, il Figlio di Dio, che è affidato a lei e Giuseppe. Gesù, per 30 anni della sua vita, si è sottomesso a loro e ha imparato da loro. Sanno bene che è chiamato a qualcosa di davvero grande: alla fine sono chiamati anche a “riconsegnare” Gesù al Padre sulla croce.
Si invita ogni ragazzo a scegliere uno dei quattro Vangeli analizzati e a rispondere alle domande corrispondenti. Successivamente, si formeranno gruppi di ragazzi che hanno scelto lo stesso brano, per condividere le proprie riflessioni. Infine, un referente per ciascun gruppo presenterà a tutti quanto emerso dal confronto.
________________________________________
📖 Lc 1,26-28.30-31 (L’annunciazione)
“Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te... Concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.”
1. Hai mai detto “sì” a qualcosa che ti faceva un po’ paura, ma che sentivi giusto? Ti sei mai fidato come ha fatto Maria?
2. Cosa ti colpisce del coraggio di Maria nel fidarsi di Dio, anche senza capire tutto? Pensi che oggi si possa vivere con la stessa fiducia?
________________________________________
📖 Lc 2,1.4a.6-7 (La nascita di Gesù)
“Maria diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia.”
1. Maria ha accolto Gesù in povertà e semplicità: che cosa ti insegna questo sul modo di vivere l’amore oggi?
2. In quali momenti o situazioni semplici della tua vita pensi che Maria possa essere presente accanto a te, come una madre?
________________________________________
📖 Gv 19,33-39 (Maria ai piedi della croce)
“Stavano presso la croce di Gesù sua madre e il discepolo che egli amava.”
1. Cosa ti dice il fatto che Maria non ha abbandonato suo Figlio, nemmeno nel dolore più grande? Hai mai avuto qualcuno accanto in un momento difficile?
2. In che modo pensi che Maria possa starti vicino oggi, soprattutto nei momenti in cui ti senti triste o solo?
________________________________________
📖 At 1,9-14 (Maria prega con gli apostoli dopo l’Ascensione)
“Tutti erano perseveranti e concordi nella preghiera, con Maria, la madre di Gesù.”
1. Ti è mai capitato di pregare insieme ad altri? Come pensi che fosse pregare con Maria?
2. Maria resta con gli amici di Gesù anche dopo la sua salita al cielo: come puoi anche tu essere una presenza che unisce, come lei?
Simbolo: al centro si pone un’immagine di Maria, accanto una candela accesa e, davanti ad essa, una piccola coroncina. Ogni ragazzo riceve un lumino spento.
Il catechista invita i ragazzi a raccogliersi in silenzio davanti all’immagine di Maria. Poi dice: “Abbiamo scoperto Maria in momenti importanti della vita di Gesù: quando ha detto il suo “sì”, quando lo ha accolto nella povertà, quando è rimasta con Lui fino alla fine, e quando ha continuato a pregare con gli altri discepoli. Anche oggi Maria è accanto a noi, madre attenta e silenziosa. Le chiediamo di camminare con noi, come ha fatto con Gesù.”
Un ragazzo accende i lumini degli altri dalla candela posta vicino a Maria, a simboleggiare che Maria ci conduce alla luce di Cristo. Quando tutti hanno il lumino acceso, si recita insieme la preghiera
SCRITTURA
Lc 1,39-56; 2. Maria raggiunge Elisabetta che la saluta con affetto chiamandola Madre del Signore! Nella storia dell’uomo entra il Dio vivo e vero, il Re dei secoli, e vi entra con il volto di un bambino. Maria dona a questo figlio la sua umanità e ne custodisce la divinità.
______________
CATECHISMO
CCC 495-501
Compendio 95-100
YouCat 80-84
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] M. Balduzzi, Ave Maria
