LO SPIRITO PROMESSO

Com’è fatta la Bibbia?

Cf. Sarete miei testimoni: cap. 1, pp. 08-26.

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Ricapitolare il cammino biblico dell’anno precedente e comprendere cosa sia e come sia formata la Bibbia.

Atteggiamenti: Percepire una consonanza tra la Scrittura e la propria vita.

Comportamenti: Imparare a sfogliare la Scrittura e individuare i versetti biblici; imparare un metodo di preghiera con la Scrittura.

______________

INCONTRI

1. Cos’è la Bibbia
2. Com’è fatta la Bibbia
3. L’Antico Testamento
4. Il Nuovo Testamento
5. Pregare con la Parola

🞋 obiettivo:

Conoscenza: Comprendere che la Parola di Dio è lampada per i nostri passi e guida per riconoscere la volontà di Dio nella vita.

Atteggiamento: Imparare ad ascoltare e accogliere la Parola come parola personale, che parla a ciascuno.

Comportamento: Allenarsi a leggere la Bibbia e a cercare i versetti, per farne un riferimento concreto nel proprio cammino di fede.

🎲 Gioco di lancio

Caccia  ai versetti

Dopo aver richiamato come si ricercano i versetti all'interno della Scrittura il catechista divide i ragazzi in piccoli gruppi. Il catechista scrive su una lavagna, o mette al centro del tavolo o distribuisce a ciascun gruppo, un versetto da ricercare nella Bibbia (es. Sal 23,1; Mt 5,14; Gv 8,12; Ef 4,32). Vince chi lo trova per primo e lo legge ad alta voce. [Si possono fare più manche].

❤ Catechesi

La Bibbia.

La Bibbia è la grande lettera d’amore che Dio ha composto per noi. Essa è formata da due grandi parti: l’Antico e il Nuovo Testamento; la parola “testamento” significa alleanza. La Bibbia è formata in totale da 73 libri (46 + 27), suddivisi in: Pentateuco, Profetici, Storici, Sapienziali; Vangeli e Atti, Lettere paoline, Lettere cattoliche, Apocalisse. Il cuore della Bibbia è il Vangelo perché ci racconta gli atti e le parole di Gesù, Dio stesso. La Bibbia è ispirata da Dio, e ha come autori Lui e alcuni uomini, detti agiografi. Per questo presenta immagini e linguaggi di epoche storiche diverse (ogni uomo scriveva come poteva!), dunque il contesto non è trascurabile nella sua lettura. La Bibbia deve essere letta anche nella totalità, non estraendo (magari a caso!) parti di essa per interrogarla tipo oracolo. Inoltre essa va letta in comunione con la Chiesa, perché la Chiesa è guidata dallo stesso Spirito che l’ha ispirata! Infine non dimentichiamoci che la Bibbia, nonostante la sua veneranda età (più di 2000 anni!), parla a noi, oggi, e ci rivela il progetto di Dio per noi.

Da ricordare: La Bibbia è la Parola di Dio in parole umane

SCRITTURA

Brani proposti nella sez. "materiali"

______________

CATECHISMO

CCC 101-120; 128-141

Compendio 18-20; 23-24

YouCat 14-16

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] P. Ruaro, Fammi conoscere

[Canto] Gen Verde, Ogni mia parola