PAGINA INIZIALE / Come io ho amato voi / Incontro 16
Cf. Venite con me, cap. 4-5, pp. 54-91
Cf. Venite con me, cap. 6-7, pp. 92-135
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Conoscere gli elementi essenziali dell’Eucaristia.
Atteggiamenti: Vivere consapevolmente la celebrazione eucaristica e cogliere il significato spirituale dei suoi segni.
Comportamenti: Partecipare fruttuosamente e attivamente alla celebrazione domenicale.
______________
INCONTRI
8. Il gruppo
9. I miei talenti
10. Ricevo e dono Gesù
11. Dono per tutti
12. Lo stesso ieri, oggi e sempre
13. C’è qui ed ora nella mia vita
14. La mia comunione con gli altri
15. La mia comunione con Gesù
16. Grazie per il tuo Corpo e il tuo Sangue
🞋 obiettivo:
Ripercorrere tutto il percorso fatto fino ad ora (varie parti della Messa) e capire che il momento seguente alla comunione è un tempo di ringraziamento per tutto quello che Dio ha fatto per me.
Al momento giusto.
In varie parti della stanza sono attaccati tanti fogli quanti i momenti della messa (Riti di introduzione, liturgia della parola etc.). I ragazzi sono divisi in due squadre (o più) posizionate al centro della stanza. L’animatore legge una parola o un gesto della messa e i ragazzi devono correre verso la parte a cui corrisponde. Vince la squadra che fa più punti.
[1] Cartelli
Su un cartellone vengono ricollocati (uno alla volta) nell’ordine giusto i fogli attaccati al muro nel gioco precedente facendo un breve riassunto/spiegazione. Infine si aggiunge un foglio più piccolo, subito dopo la Liturgia Eucaristica (o i Riti di Comunione, se i fogli sono più dettagliati) con scritto “Ringraziamento”.
Il gioco di lancio non dev'essere per forza dinamico, può svolgersi anche in una stanza seduti e per alzata di mano.
Lc 17,11-19. Gesù, per noi, si è giocato fino in fondo: ha donato la sua stessa vita e ci ha permesso di mangiare il suo Corpo e il suo Sangue. Possiamo rischiare di fare come i 9 lebbrosi, soffermandoci sul dono e dimenticando il donatore. Invece siamo chiamati a imitare l’unico che è tornato a ringraziare, perché tutti i doni che Dio ci ha fatto sono per la nostra unione con Lui: se ci dimentichiamo di ringraziarlo, è come se ci dimenticassimo di Lui.
Dalla Messa…Riconosciamo tutto quello che Dio ha fatto per noi, ci ha accolto, ci ha perdonati, ci ha parlato, è morto per noi, è risorto per noi ed è entrato in comunione con noi. Alla luce di tutto questo mistero amore rendiamo grazie!
…alla vita. Imparare a ringraziare Dio e le persone che ho accanto per tutte le cose che fanno per me. Questo mi dona gioia e voglia di fare altrettanto.
Grazie Gesù!
Nella preghiera si propone ai ragazzi di pensare ai motivi per cui ringraziare il Signore e con loro si legge un salmo di lode (es. Sal 33). Li si aiuta infine a ringraziare per il dono dell’Eucaristia.
SCRITTURA
Lc 17,11-19
______________
CATECHISMO
CCC 2637-2638
Compendio 555
YouCat 488
OGMR 84-89; 158-165.
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] RnS, Pane di vita
