PAGINA INIZIALE / Come io ho amato voi / Incontro 12
Cf. Venite con me, cap. 6-7, pp. 92-135
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Conoscere gli elementi essenziali dell’Eucaristia.
Atteggiamenti: Vivere consapevolmente la celebrazione eucaristica e cogliere il significato spirituale dei suoi segni.
Comportamenti: Partecipare fruttuosamente e attivamente alla celebrazione domenicale.
______________
INCONTRI
8. Il gruppo
9. I miei talenti
10. Ricevo e dono Gesù
11. Dono per tutti
12. Lo stesso ieri, oggi e sempre
13. C’è qui ed ora nella mia vita
14. La mia comunione con gli altri
15. La mia comunione con Gesù
16. Grazie per il tuo Corpo e il tuo Sangue
🞋 obiettivo:
Capire che Gesù è presente durante ogni celebrazione e durante la mia quotidianità, anche attraverso le persone che ho accanto
La linea del tempo
Su un cartellone (o su una lavagna) si disegna una linea del tempo che va dalla creazione ad oggi. I ragazzi sono chiamati a collocare correttamente l'inizio e la fine, almeno approssimativi, di alcuni eventi importanti per la storia; potrebbero anche affrontarsi in una sfida a squadre. Per dinamizzare il gioco si potrebbero anche stampare le immagini dei vari eventi e nasconderli per la stanza facendoli cercare ai ragazzi. Tra i vari eventi molti hanno un inizio e una fine (es. Impero Romano, Civiltà Egizia, ecc.), alcuni hanno un'inizio ma non una fine (es. scoperta dell'America, invenzione della Scrittura). L'evento finale da collocare è il mistero pasquale di Gesù.
[1] Cartellone con linea del tempo
[2] Stampe di eventi storici
Molti eventi storici hanno un'inizio e una fine, perché sono soggetti al passare del tempo; alcuni hanno una data in cui sono accaduti e i loro effetti continuano a vedersi ancora oggi, ed è il caso delle scoperte e delle invenzioni. C'è infine un evento, che è il mistero pasquale, che ha avuto luogo nella storia (intorno al 30 d.C.), che permangono per sempre nella storia e a cui tutta la storia precedente tende. Non è un punto qualsiasi ma è il punto più alto della storia.
Più dinamica:
In-Time.
Si propongono ai ragazzi tre mini-giochi a tempo, superato ciascuno di essi si vince una parte di una linea del tempo da ricomporre:
- Vengono nascoste nella stanza tre bombe (disegnate su un foglio di carta o su un cartone). I ragazzi devono trovarle e disinnescarle (strapparle) prima che esplodano, hanno 3 minuti a disposizione.
- Entro il tempo limite devono formare la parola data con i loro corpi
- I ragazzi sono divisi in due squadre e la stanza divisa in due. Al centro del campo sono poste delle palline. Al via ogni squadra deve cercare di lanciare nel campo avversario quante più palline possibili. Vince la squadra che alla fine del tempo ha meno palline nel proprio campo.
La linea del tempo ricomposta ha per centro il Mistero Pasquale.
Mt 28,10.16-20. Gesù, anche dopo la sua Ascensione in cielo, non ci ha mai abbandonati: è sempre rimasto con noi nell’Eucaristia. Oltre a questo immenso dono, ha mandato il suo Spirito sulla Chiesa, permettendo a ogni cristiano di essere suo tempio: noi stessi possiamo essere portatori di Gesù agli altri, gli altri possono portare Gesù a noi.
Dalla Messa…Questa presenza di Dio è da sempre nella storia fino al nostro presente. Al nostro oggi sono riferite tutte le preghiere della S. Messa: siamo convocati la domenica, oggi, cioè quando Cristo ha vinto la morte. Egli continua ad offrirsi per noi ogni giorno fino alla fine del mondo.
…alla vita. Gesù è presente anche nell'oggi della mia quotidianità perciò devo avere uno sguardo allenato per riconoscerlo negli eventi passati e in quelli di tutti i giorni.
Gesù nella mia storia…
Si domanda ai ragazzi di ripercorrere la propria storia, trovando - anche scrivendo su dei foglietti - un evento molto bello (il più bello), uno molto faticoso, e uno in cui pensano sia passato Gesù.
SCRITTURA
Mt 28,10.16-20
______________
CATECHISMO
CCC 1373-1381
Compendio 285-286
YouCat 216-218
OGMR 79
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] M. Balduzzi, Verbum Panis
