PAGINA INIZIALE / Come io ho amato voi / Incontro 10
Cf. Venite con me, cap. 6-7, pp. 92-135
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Conoscere gli elementi essenziali dell’Eucaristia.
Atteggiamenti: Vivere consapevolmente la celebrazione eucaristica e cogliere il significato spirituale dei suoi segni.
Comportamenti: Partecipare fruttuosamente e attivamente alla celebrazione domenicale.
______________
INCONTRI
8. Il gruppo
9. I miei talenti
10. Ricevo e dono Gesù
11. Dono per tutti
12. Lo stesso ieri, oggi e sempre
13. C’è qui ed ora nella mia vita
14. La mia comunione con gli altri
15. La mia comunione con Gesù
16. Grazie per il tuo Corpo e il tuo Sangue
🞋 obiettivo:
Vivere l’esperienza del ricevere il dono di Gesù e percepire la spinta a ridonarlo agli altri con la testimonianza.
Un tesoro da condividere.
Si chiede giorni prima ai genitori dei ragazzi di portare in una busta (o al parroco, preventivamente avvisato) dei doni per i poveri della parrocchia (cibi in scatola, pasta, sapone, ecc.). Ai ragazzi si propone una caccia al tesoro in giro per la parrocchia e nei pressi. Il tesoro finale è un cesto con tutti i doni dentro, preparato per l’occasione. Il cesto verrà portato in processione all’offertorio.
[1] Materiali per la caccia al tesoro
[2] Doni per i pover
Il nostro impegno alla ricerca del tesoro non è stato finalizzato a noi stessi perché quel che abbiamo trovato è un tesoro da donare. Così il nostro desiderio dell'amicizia con Gesù non si esaurisce in noi ma si riversa come carità nei confronti del prossimo.
Analogamente senza uscire dalla stanza dell'incontro si possono proporre ai ragazzi delle sfide che possono fare in loco (es. catequiz, indovinelli, filastrocche, cruciverba, ecc.) e che se superate conducono alla sfida seguente fino al tesoro finale.
Mc 1,29-31. La suocera di Pietro è costretta a letto, non può fare nulla: Gesù la guarisce. Lei, grata per il dono ricevuto, prontamente si dona, offrendo il suo servizio. Anche noi siamo chiamati a offrire il nostro servizio, prima di tutto perché Cristo si mette al nostro servizio, ci dona tutto ciò che abbiamo e soprattutto con la sua croce e la sua risurrezione ci ha salvato.
Dalla Messa… Abbiamo ricevuto dal Padre il grano e l’uva e abbiamo offerto pane e vino a Lui, come un genitore che ci ha dato gli strumenti per fargli un dono; per questi doni ringraziamo il Padre (prefazio). Ma sta per succedere una cosa più grande: abbiamo ricevuto dal Padre il suo Figlio unigenito, e lo riceveremo ancora nel pane e nel vino consacrati, e lo offriamo a Lui, come offerta gradita.
…alla vita. dopo aver messo a frutto i nostri talenti non dobbiamo tenerli per noi ma ridonarli per fare del bene, e volere bene, a chi ci è accanto!
Preghiera in famiglia.
Si può suggerire ai ragazzi di proporre un momento di preghiera in famiglia, magari proponendo uno schema a catechismo e dando loro le istruzioni su come ripeterlo (preparando l’ambiente, pensando ad un brano, ecc.). L'amore per Gesù che ci è trasmesso nella catechesi lo ridoniamo a chi ci è più vicino!
