LO SPIRITO PROMESSO

Carità e grazia

Cf. Sarete miei testimoni: cap. 2-4, pp. 28-76.

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Scoprire i contenuti principali della fede e conoscere il Credo.

Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di fiducia in Dio e nella Chiesa; confrontare la vita della propria comunità con quella delle prime comunità cristiane.

Comportamenti: Conoscere la vita della propria comunità parrocchiale; partecipare alla celebrazione domenicale e a quella della Riconciliazione.

______________

INCONTRI

6. Dio Padre
7. Dio Figlio
8. Dio Spirito Santo
9. Chiesa di Dio
10. Chiesa è la nostra comunità
11. Carità e grazia

🞋 obiettivo:

Conoscenza: Riconoscere la Legge del Signore che ci chiede di amare perché Lui ci ha amato per primo.

Atteggiamento: Accogliere l'amore di Dio e chiedere a Lui la forza per amare i fratelli.

Comportamento: Impegnarsi in un gesto concreto di carità verso un fratello.

🎲 Gioco di lancio

La fonte dell'amore

I ragazzi sono sparsi per la stanza e camminano, si può mettere una musica. Il catechista da una ciotola estrae dei bigliettini contenenti dei complimenti e li dona ai ragazzi. Per ogni bigliettino possono scegliere se tenere per sé il complimento o se regalarlo ad un compagno. La dinamica prosegue finché tutti non abbiano almeno uno o più bigliettini. Dopo questo giro di "complimenti" in cerchio si danno ai ragazzi dei foglietti su cui scrivere un complimento sincero / una virtù / una cosa che stimano dei loro compagni, quando tutti sono pronti li distribuiscono ripiegati in modo che restino anonimi, e infine li aprono ringraziandosi a vicenda.

❤ Catechesi

La carità e la grazia

Nella nostra esperienza possiamo sapere che l'amore è una realtà proprio importante della vita, e questo non è senza ragione: l'amore vero trae la sua fonte non dal nostro sforzo ma da Dio stesso! È Dio che inizia la "catena dell'amore" mandando il suo Figlio a dare la vita per noi, è Lui che ci ama gratuitamente nella sua sovrana libertà. E quest'amore ricevuto ci dà la forza, il coraggio e la capacità di amare gli altri. In altre parole i cristiani non amano di amor proprio ma dello stesso amore di Dio che è riversato nei loro cuori (cf. Rm 5), come quando un vaso pieno d’acqua trabocca così il cuore cristiano con l’amore divino; come una fiamma di una candela accesa da un cero può ora infiammare altre candele.

SCRITTURA

Dio ci ha amati per primo (1Gv 4,19), donandoci la suo Figlio, morto e risorto per noi, e lo Spirito (5,5-8), e così salvandoci dai peccati, ci fa giusti per grazia (Rm 3,23). Il Cristo ci chiama ad imitarlo nell’amore (Gv 15,12; Mt 10,8). L’amore cristiano che viene da Dio e che siamo chiamati a vivere si chiama carità (1Cor 12,31-14,1).

______________

CATECHISMO

CCC 1812-1813; 1822-1829; 1987-2029;

Compendio 388; 422-428

CdA 352-357; 827-837

YouCat 305; 309; 337-342

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] P. Sequeri, Ti ringrazio mio Signore