Dio Figlio

Cf. Sarete miei testimoni: cap. 2-4, pp. 28-76.

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Scoprire i contenuti principali della fede e conoscere il Credo.

Atteggiamenti: Maturare atteggiamenti di fiducia in Dio e nella Chiesa; confrontare la vita della propria comunità con quella delle prime comunità cristiane.

Comportamenti: Conoscere la vita della propria comunità parrocchiale; partecipare alla celebrazione domenicale e a quella della Riconciliazione.

______________

INCONTRI

6. Dio Padre
7. Dio Figlio
8. Dio Spirito Santo
9. Chiesa di Dio
10. Chiesa è la nostra comunità
11. Carità e grazia

🞋 obiettivo:

Conoscenza: Scoprire che Gesù Cristo è il Figlio eterno di Dio, mandato dal Padre per amore, fatto uomo per salvare tutti con la sua Pasqua.

Atteggiamento:
Accogliere con stupore e gratitudine il dono dell’Incarnazione: Dio si è fatto vicino, amico, fratello, per condividere la nostra vita.

Comportamento: Imparare a riconoscere e servire Gesù nei volti delle persone che incontriamo ogni giorno, con gesti di amore concreto

🎲 Gioco di lancio

Dio si fa vicino

I ragazzi camminano liberamente nella stanza mentre ascoltano un canto. Per evitare confusione possono anche girare in due cerchi concentrici, uno interno e uno esterno, che ruotano in senso opposto mentre suona una musica. Quando la musica si ferma, il catechista dice: «Gesù si è fatto vicino per…», e i ragazzi facendo coppia con chi si trova di fronte a loro, o con la persona più vicina, completeranno la frase con un verbo (es: ascoltare, perdonare, guarire, amare, servire...) e aggiungendo un esempio concreto di “vicinanza” (es. “...ascoltare chi è solo”, “...aiutare chi è triste”). Il catechista chiede a ciascuna coppia di completare la frase. Si possono fare più manches.

❤ Catechesi

Il Figlio di Dio.

Gesù è il Figlio, è il Nostro Dio, Seconda Persona della SS. Trinità, è al 100% vero Dio. Egli è generato (e non creato) dal Padre prima di tutti i secoli, è la Sua Parola Vivente con cui ha creato tutte le cose. Con l’Incarnazione, Egli si è fatto il Dio con noi, nato dal seno della Vergine Maria per opera dello Spirito Santo nella Palestina del I secolo. È un Dio che entra nella storia, ha un corpo e un’anima umana, è al 100% vero uomo. Nella pienezza del tempo Gesù ha operato la sua Pasqua, è il Dio per noi, che patì sotto Ponzio Pilato, per i nostri peccati e per riscattarci dal potere della morte salì sulla Croce, morendo distrusse la morte e risorgendo ci ridona la vita. Il Risorto è il Dio vivo e vero che ha cambiato le sorti della storia e ha effuso sugli Apostoli lo Spirito Santo che guida la Chiesa. Dopo quaranta giorni ascese al Cielo ma rimane con noi nell’Eucaristia, nella Parola e nei Sacramenti della Chiesa. E noi con la Cresima, mossi dallo Spirito, siamo chiamati a testimoniarlo.

SCRITTURA

Gesù si è incarnato (Gv 1,14), mandato dal Padre per amor nostro (1Gv 4,10) perché ogni cosa sia ricapitolata in Lui (1Cor 15,28; Ef 1, 3-10).

______________

CATECHISMO

CCC 422-682

Compendio 79-135

YouCat 71-79

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] A. De Luca, Davanti a quest'amore

[Canto] RnS, Re dei re