LO SPIRITO PROMESSO

L’Antico Testamento

Cf. Sarete miei testimoni: cap. 1, pp. 08-26.

______________

OBIETTIVI

Conoscenza. Ricapitolare il cammino biblico dell’anno precedente e comprendere cosa sia e come sia formata la Bibbia.

Atteggiamenti: Percepire una consonanza tra la Scrittura e la propria vita.

Comportamenti: Imparare a sfogliare la Scrittura e individuare i versetti biblici; imparare un metodo di preghiera con la Scrittura.

______________

INCONTRI

1. Cos’è la Bibbia
2. Com’è fatta la Bibbia
3. L’Antico Testamento
4. Il Nuovo Testamento
5. Pregare con la Parola

🞋 obiettivo:

Conoscenza: Riconoscere che l’Antico Testamento racconta la storia di Dio che fa alleanza con Israele e prepara l’umanità a ricevere Cristo.

Atteggiamento: Imparare a leggere l’Antico Testamento come una storia di amore fedele, non come un racconto lontano, ma come la nostra storia.

Comportamento: Coltivare un atteggiamento di fiducia e gratitudine verso Dio, imparando a riconoscere nella propria vita i segni della Sua alleanza.

🎲 Gioco di lancio

Il cammino dei secoli

Il catechista propone ai ragazzi (stampa, proietta, disegna, ...) le principali tappe della storia della salvezza raccontate dall'Antico Testamento, scegliendo tra le più salienti: non manchino almeno la Creazione, la Promessa ad Abramo e l'Esodo; si possono aggiungere poi il Diluvio e la promessa a Davide, e quindi anche gli altri episodi dell'AT. Ad ogni tappa fa corrispondere una parola chiave che racconta un atteggiamento che emerge nella Scrittura, questi atteggiamenti sono scritti su dei cartoncini distribuiti ai ragazzi che dovranno associarli all'evento e spiegare il perché.

Esempi: Bontà (Creazione) - Purificazione (Diluvio) - Umiltà (Babele) - Obbedienza (Abramo e Isacco) - Lotta (Giacobbe) - Sogni (Giuseppe) - Guida (Mosè) - Alleanza (Monte Sinai) - Coraggio (Giosuè) - Cuore (Davide) - Sapienza (Salomone) - Fedeltà (Profeti) - Speranza (Esilio)

❤ Catechesi

La Bibbia.

Dio ha scelto un popolo, non perché fosse perfetto, ma perché imparasse a fidarsi di Lui.  Ha parlato attraverso la Legge, perché sapessimo come vivere nella libertà. Ha parlato per mezzo dei Profeti, perché non dimenticassimo la promessa.  E, alla fine, ha parlato attraverso suo figlio: Gesù.

L’Antico Testamento è come una lunga lettera scritta a mano da Dio, che termina con la firma di Cristo. Ogni pagina racconta la fedeltà di un Dio che non si stanca mai di rialzare il Suo popolo, anche quando questo si perde. “Ascolta, Israele, perché tu sia felice…” Ecco il cuore di tutta la Bibbia: Dio vuole la felicità dell’uomo.  Ma la felicità vera non si compra, non si trova per caso — si costruisce nella fedeltà, passo dopo passo, come un popolo che cammina verso la Terra promessa.

SCRITTURA

Brani dell'AT corrispondenti agli eventi toccati nel gioco di lancio.

______________

CATECHISMO

CCC 121-123

Compendio 21

YouCat 17

______________

ALLEGATI

Disponibili a breve

______________

MULTIMEDIA

[Canto] F. Baggio, Tutta la terra attende

[Canto] M. Frisina, Non di solo pane