PAGINA INIZIALE / Luce sul mio cammino / Incontro 9
Cf. Sarete miei testimoni: cap. 1, pp. 08-26.
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Scoprire il progetto di Dio come una proposta di amicizia per ciascuno di loro.
Atteggiamenti: Rispondere con fiducia alla chiamata di Dio, come hanno fatto Abramo, Mosè e Davide.
Comportamenti: Leggere nei personaggi della Bibbia i diversi modi con cui Dio chiama a collaborare con Lui.
______________
INCONTRI
1. In principio
2. Abramo: la fede
3. Abramo: la promessa
4. Mosè: l'identità
5. Mosè: l'Esodo
6. Mosè: i Dieci Comandamenti
7. Davide: scelto
8. Davide: luci e ombre
9. Introduzione alla Bibbia
🞋 obiettivo:
Conoscenza: Capire cosa sia la Scrittura e com’è strutturato il testo biblico.
Atteggiamento: Crescere nel desiderio di ascoltare la Parola e leggere il testo della Scrittura.
Comportamento: Imparare a orientarsi nella Scrittura e impegnarsi a leggerne delle brevi parti almeno settimanalmente.
La Scrittura tra le mani
Ad ogni ragazzo si dà una copia della Scrittura (o si chiede di portarla da casa) e si presenta loro la suddivisione della Bibbia in parti (AT - NT), libri, capitoli e versetti. Dei libri si presentano anche le abbreviazioni: si trovano in tutte le bibbie stampate, ma si possono anche offrire su un foglio o un cartellone a parte. Dunque si chiede ai ragazzi di trovare alcuni versetti della Scrittura, si possono scegliere alcuni che parlano direttamente della Parola di Dio (es. Dt 32,46-47; Is 55,10-11; Sal 12,6; Pr 30,5-6; Ger 15,16; 23,29; Lc 24,25-27; Gv 5,39-40; Rm 15,4; 2Tm 3,16; 2Pt 1,20-21). Si propone un versetto che tutti cercano, appena uno dei ragazzi lo trova tutti gli altri si fermano e chi l'ha trovato lo legge ad alta voce, se è giusto il catechista presenta il versetto successivo.
[1] Una Bibbia per ogni ragazzo
[2] Elenco delle abbreviazioni bibliche
[3] Un elenco di citazioni per il catechista
La Scrittura dice di sé stessa che essa è Parola di Dio, è il modo con cui il Signore ci vuole parlare. È una Parola che Dio stesso ha posto nelle nostre mani, questo è un dono grande ed è una responsabilità.
Più dinamico. Si può rendere il gioco più dinamico proponendo la stessa ricerca a squadre e in competizione; magari con una sola Bibbia per squadra da raggiungere correndo.
Cos'è la Bibbia?
1. L’uomo può riconoscere Dio attraverso la creazione come unico e Creatore, ma il mistero della vita divina è conoscibile solo perché Dio sceglie di rivelarsi. Questo è avvenuto in tutta la storia, sin dai Progenitori, poi in particolare Dio ha scelto Abramo per costituirsi un popolo tra le genti, lo ha liberato dalla schiavitù dell'Egitto e gli ha dato una terra e un re. Dopo varie vicende storiche, nella pienezza dei tempi, Egli stesso è venuto tra noi inviando il Figlio, il Signore Gesù Cristo, che con la sua Pasqua ha vinto il peccato e la morte. Egli ha inviato alcuni dei suoi discepoli come Apostoli a proclamare la Parola. La loro predicazione fu messa per iscritto e accolta dalla Chiesa delle origini come rivelata accanto ai testi che avevano accompagnato l'Alleanza col popolo d'Israele. Così fino a noi è arrivata la Scrittura, Parola di Dio in parole umane, presentazione della storia della salvezza in Cristo e proposta di salvezza per ciascuno di noi. Essendo Parola di Dio essa fu scritta sotto l'ispirazione potente dello Spirito e ancora oggi quando viene letta nella Chiesa è lo Spirito che può parlare al nostro cuore, noi per questo leggiamo la Scrittura come una Parola che Dio rivolge a noi.
È opportuno inserire immediatamente dopo quest'incontro la celebrazione della consegna della Scrittura.
Si può anche far sperimentare ai ragazzi un metodo di lectio divina magari sul Vangelo della Domenica.
SCRITTURA
...
______________
CATECHISMO
...
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
...
