PAGINA INIZIALE / Come io ho amato voi / Incontro 13
Cf. Venite con me, cap. 6-7, pp. 92-135
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Conoscere gli elementi essenziali dell’Eucaristia.
Atteggiamenti: Vivere consapevolmente la celebrazione eucaristica e cogliere il significato spirituale dei suoi segni.
Comportamenti: Partecipare fruttuosamente e attivamente alla celebrazione domenicale.
______________
INCONTRI
8. Il gruppo
9. I miei talenti
10. Ricevo e dono Gesù
11. Dono per tutti
12. Lo stesso ieri, oggi e sempre
13. C’è qui ed ora nella mia vita
14. La mia comunione con gli altri
15. La mia comunione con Gesù
16. Grazie per il tuo Corpo e il tuo Sangue
🞋 obiettivo:
Capire che Gesù si fa presente per me nella mia vita per renderla bella, per guidarmi e sostenermi! Per questo è con me tutti i giorni...
Il giusto sguardo
Si propone ai ragazzi un brainstorming su alcune parole, chiedendo loro di vederle con tre punti di vista, tre "occhiali". Il giro si fa sulla parola “Casa” (in alternativa: scuola o sport e tempo libero). Il primo giro si fa con degli occhiali rossi e si tirano fuori tutte le cose positive della parola scelta. Nel secondo giro con occhiali blu si dicono tutte le cose che non vanno. Terzo giro: con occhiali gialli dove vedo Gesù.
[1] Cartellone
[2] Pennarello
[3] Eventualmente montature di occhiali di tre colori diversi
In base agli occhiali che uso cambia la mia percezione della realtà...
Per dinamizzare si potrebbe fare in modo che i materiali del brainstoming vengano "vinti" attraverso dei giochi, es. un filetto a squadre.
I ragazzi sono divisi in due squadre poste in fila indiana. Al centro a distanza è posto un tris (filetto). I componenti partono uno dietro l’altro posizionando degli oggetti in una delle caselle. Le scopo è fare il tris prima della squadra avversaria. Tuttavia ogni giocatore può decidere, invece di posizionare l’oggetto, di spostare uno di quelli dell’avversario così da evitare la vittoria. Si faranno tre manche. Alla fine di ognuno viene dato un dei materiali per l’attività seguente (cartellone; pennarelli; occhiali).
Lc 24,13-32. I discepoli, dopo la morte di Gesù, sono sconsolati. Credono che Lui, che ritenevano loro Signore e loro Dio, li abbia abbandonati, sia stato sconfitto. Gesù si fa per loro compagno di viaggio, si mette a loro fianco per accompagnarli lungo il cammino: il loro cuore arde ascoltando le sue parole, come la nostra vita brilla quando è abitata da Cristo.
Dalla Messa… Il sacerdote prende il calice e la patena col pane e le alza al Padre: il sacerdote offre al Padre le nostre vite, chiede a Lui il dono dello Spirito per noi, gli affida le nostre esistenze che si configurano a quella di Cristo.
…alla vita. Lui è con me con il suo Spirito e mi si fa vicino anche nelle persone che ho accanto ma devo lasciarmi aprire gli occhi per riconoscerlo.
Qui ed ora vieni Gesù.
Si chiede ai ragazzi, nella preghiera, di pensare ad una situazione concreta in cui vorrebbero che entrasse Gesù con la liberazione e la pace che Lui solo può portare.
