PAGINA INIZIALE / Come io ho amato voi / Incontro 8
Cf. Venite con me, cap. 6-7, pp. 92-135
______________
OBIETTIVI
Conoscenza. Conoscere gli elementi essenziali dell’Eucaristia.
Atteggiamenti: Vivere consapevolmente la celebrazione eucaristica e cogliere il significato spirituale dei suoi segni.
Comportamenti: Partecipare fruttuosamente e attivamente alla celebrazione domenicale.
______________
INCONTRI
8. Il gruppo
9. I miei talenti
10. Ricevo e dono Gesù
11. Dono per tutti
12. Lo stesso ieri, oggi e sempre
13. C’è qui ed ora nella mia vita
14. La mia comunione con gli altri
15. La mia comunione con Gesù
16. Grazie per il tuo Corpo e il tuo Sangue
🞋 obiettivo:
Comprendere che faccio parte di una squadra che ha come obiettivo arrivare a Gesù, mettersi a disposizione degli altri e imparare a prendere dagli altri il bene che possono dare.
Gioco di squadra
Si dividono i ragazzi in due squadre e si domanda loro di arrivare da una parte all’altra del campo di gioco (della stanza) senza toccare il pavimento. Per far questo si danno loro dei pezzi di cartone che dovranno usare per farsi strada, l’ultimo della fila rimarrà sul cartone davanti e prenderà il cartone da sotto per passarlo al primo della fila e così via. Se un pezzo di cartone rimane senza nessuno sopra il catechista lo riprenderà. Vince la squadra che arriva prima. Segue comunque la razionalizzazione.
[1] Pezzi di cartone
Si riflette sugli elementi che hanno caratterizzato la dinamica: il gioco di squadra, la coordinazione, l'obiettivo comune, la condivisione delle risorse e di un "piano".
Si possono utilizzare altre dinamiche o giochi che richiamano il giocare di squadra (es. palla avvelenata).
Mc 6,34-44. Mentre i discepoli vogliono mandare la folla a casa, Gesù sceglie di farli sedere per dar loro da mangiare. Per farlo, però, vuole servirsi del contributo di un giovane, che mette a disposizione il poco che ha. Ciò che abbiamo, anche se poco, nelle mani di Gesù cresce e diventa cibo per gli altri, può sfamare migliaia di persone. Se ognuno mette ciò che ha nelle mani di Gesù, il miracolo è ancora più grande!
Dalla Messa…Anche durante l’offertorio torna il canto, è la comunità che offre al Signore, non il singolo; c’è la processione offertoriale, i fedeli portano all’altare le offerte.
…alla vita. Anche nella vita devo imparare ad offrire quello che ho agli altri, dopo aver imparato a fidarmi posso imparare a con-fidarmi cioè a condividere le mie difficoltà con chi può aiutarmi a superarle (i genitori, un fratello, un amico…) .
Preghiera l’un l’altro.
Si possono scrivere su dei foglietti i nomi dei ragazzi, quindi mischiarli e proporre a ciascuno di pregare per quello che ha pescato, magari continuando anche in settimana l’impegno. Il gruppo sarà stretto in una rete di preghiera molto forte!
SCRITTURA
Mc 6,34-44; Mt 14,13-21; Lc 9, 12-17; Gv 6, 1-14.
______________
CATECHISMO
CCC 1350
OGMR 72-74
______________
ALLEGATI
Disponibili a breve
______________
MULTIMEDIA
[Canto] R. Rampini, Camminiamo insieme fratelli
