Sussidio Diocesano per i Gruppi Ministranti

Lampada ai miei passi

PAGINA INIZIALE / Lampada ai miei passi

Vai all'incontro:

Tempo ORDINARIO 1 2 3
Tempo di AVVENTO 4 5 6
Tempo di NATALE 7 8 9
Tempo di QUARESIMA 10 11 12
Tempo di PASQUA 13 14 15

 

Alla scoperta della Parola

La Parola sarà in qualche modo protagonista degli spunti di questo cammino:

  • Sulla tua Parola, ogni modulo avrà una lectio pensata e animata per renderla edibile ai ministranti;
  • In Formazione, la formazione avrà un frequente rimando alla dimensione liturgica della Parola e al suo ruolo nella spiritualità di un ministrante;
  • Alla Tua Luce, infine torna anche come lancio dell’incontro sull’atteggiamento vocazionale

Una Parola che si rivela come luce per il cristiano e quindi per il ministrante che proprio è chiamato ad essere luce e a servire alla luce di Colui che è Luce e Parola incarnata.

Obiettivi generali del sussidio

Il cammino si propone di approfondire la dimensione profetica nella spiritualità del ministrante a partire da alcuni elementi derivanti dai Tempi Liturgici.

  • conoscenza: Scoprire diversi elementi della celebrazione in relazione ai Tempi Liturgici.
  • atteggiamenti: In ascolto della Parola di Dio interiorizzare uno stile di fiducia nel Signore e prontezza nel rispondergli.
  • comportamenti: Scegliere di vivere il servizio all’altare e le relazioni con gli altri con gioia e cura.

STRUMENTI UTILI:

CEI Catechismo degli Adulti

Catechismo della Chiesa Cattolica

Compendio al Catechismo

Bibbia CEI 2008

______________

INCONTRI EXTRA:

Scuola di preghiera e celebrazioni

Incontri extra sulla carità