Sussidio Diocesano per i Gruppi Ministranti

Come io vi ho amati

PAGINA INIZIALE / Come io vi ho amati

Vai all'incontro:

Tempo ORDINARIO 1 2 3
Tempo di AVVENTO 4 5 6
Tempo di NATALE 7 8 9
Tempo di QUARESIMA 10 11 12
Tempo di PASQUA 13 14 15

 

Alla scoperta del servizio

Il cammino qui proposto mette al centro l’approfondimento del servizio:

  • Sulla tua Parola, ogni modulo ha una lectio pensata per aiutare i ministranti ad approfondire le varie dimensioni della carità e del servizio;
  • In Formazione, la formazione liturgica approfondisce i diversi oggetti e luoghi che caratterizzano il servizio all’altare;
  • In Servizio, si propongono modalità concrete per fare esperienze diversificate, guardando ai molteplici bisogni presenti all’interno della comunità parrocchiale.

Ogni ministrante ha l’occasione di prendere consapevolezza della varietà di modi in cui può mettersi in servizio, nutrendo la propria relazione con Gesù attorno all’altare e rispondendo alla chiamata di Dio ricevuta nel Battesimo.

Obiettivi generali del sussidio

Il cammino si propone di approfondire le dimensioni del servizio, che non si esaurisce attorno all’altare ma che si incarna nei bisogni concreti della vita di ogni giorno.

  • conoscenza: Scoprire i diversi modi in cui è possibile prepararsi e vivere consapevolmente il proprio servizio all’altare.
  • atteggiamenti: Sviluppare un atteggiamento interiore di disponibilità e gratuità durante il proprio servizio.
  • comportamenti: Scegliere tempi e modi concreti per mettersi al servizio della comunità e del prossimo.

STRUMENTI UTILI:

CEI Catechismo degli Adulti

Catechismo della Chiesa Cattolica

Compendio al Catechismo

Bibbia CEI 2008

______________

INCONTRI EXTRA:

Scuola di preghiera e celebrazioni

Incontri extra sulla carità